Tale e Quale Show: chi è Francesco Pannofino (biografia, Instagram)

di Giovanna Codella
francesco pannofino

Nel cast della nuova edizione di Tale e Quale Show, in onda dal 13 settembre su Rai 1, troviamo anche il doppiatore Francesco Pannofino.

Francesco nasce a Pieve di Teco, in provincia di Imperia, il 14 novembre 1958. Intraprende gli studi universitari a Roma e, nel frattempo, insieme a suo fratello Lino inizia a cercare lavoro proponendosi come doppiatore. Inizia a doppiare alcuni film d’animazione, con la speranza di riuscire a sfondare nel mondo del cinema come attore.

In seguito si concentra principalmente sul doppiaggio, mettendo in secondo piano la sua carriera da attore. Diventa, quindi, la voce ufficiale di alcune star di Hollywood e presta la sua voce anche in molte altre occasioni: ad esempio, la voce narrante del programma di Pio e Amedeo, Emigratis è proprio la sua.

Il suo volto diventa noto grazie alla serie tv Boris, ma il volto e la simpatia dell’attore italiano è ormai ovunque: ha recitato in numerosi film sia nel mondo della televisione che nel cinema a partire dal 1995 senza fermarsi più. Ha anche preso parte di alcuni programmi televisivi, come Colorado e Lasciami cantare. Oltre al cinema, alla tv, alla radio e al doppiaggio, Pannofino ci mostra la sua bravura anche a teatro.

Il doppiatore ha prestato la voce a molti vip del cinema hollywoodiano: George Clooney, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Denzel Washington, Tom Hanks, Kurt Rossell e molti altri.

Francesco Pannofino, profilo Instagram

Articoli Correlati