Tale e Quale Show: chi è Agostino Penna (biografia, curiosità)

di Giovanna Codella
agostino penna

Agostino Penna sarà uno dei concorrenti della nuova edizione di Tale e Quale Show che vedremo in prima serata su Rai 1 dal prossimo 13 settembre.

Di origini campane, Agostino ha 54 anni ed è un artista eclettico in quanto cantante, compositore e showman. Ha realizzato infatti tante esperienze che vanno dal teatro alla televisione, passando anche per il cinema.

Diplomato al Conservatorio di Avellino, a soli 15 anni Agostino comincia a farsi notare come cantante grazie alla band Vanadium. In seguito intraprende una serie di collaborazioni con artisti del calibro di Marco Masini, Umberto Tozzi ed Amii Stewart che gli permettono di ottenere i primi successi. Comincia contemporaneamente anche una carriera da animatore in festival ed eventi internazionali, arrivando persino a suonare al matrimonio di David Bowie.

Ma l’artista lavora anche in televisione, dove si occupa degli spazi musicali di diverse trasmissioni importanti collaborando con importanti conduttori. Tra cui Paolo Bonolis, Fabrizio Frizzi, Maurizio Costanzo e soprattutto Maria De Filippi.

Con quest’ultima, Agostino Penna lavora per molti anni, diventando la ‘one man band ‘ di Uomini e Donne, ovvero la voce che si occupa di tutti gli spazi musicali del programma d’incontri di Canale 5.

La sua carriera comprende anche il ruolo di compositore e interprete di colonne sonore, oltre che di attore. Scrive, inoltre, le musiche di diversi programmi televisivi come Dove ti porta il cuore, condotto da Milly Carlucci. Agostino Penna ha anche cantato la colonna sonora di La strada per El Dorado, che in lingua originale è interpretata da Elton John.

Agostino Penna, profilo Instagram

Articoli Correlati