Tale e Quale Show: chi è David Pratelli (biografia, Instagram)

di Giovanna Codella
david pratelli

Tra i nomi del cast della nuova edizione di Tale e Quale Show, in onda dal prossimo 13 settembre, è presente anche quello dell’imitatore David Pratelli.

David è nato a Pontedera, in provincia Pisa, il 21 dicembre del 1970. La sua passione per la comicità inizia sin da bambino. Tanto che, all’età di 15 anni, inizierà a fare spettacoli in diverse feste locali intrattenendo con delle abili e divertenti imitazioni. Il successo vero e proprio, però, arriva soltanto nel 2005. L’imitatore, in quell’anno, entra nei panni di Francesco Graziani e del cast fisso di Buona Domenica.

Da quel momento in poi, la sua carriera è tutta in ascesa. Non solo in qualità di attore, nella fiction Carabinieri, ma anche come ospite in numerose trasmissioni della Rai. Tra cui soprattutto Quelli che il calcio che gli permette di ottenere molta notorietà, I Soliti Ignoti, Domenica In, La Vita in Diretta e lo stesso Tale e Quale Show.

Dopo aver vinto, nel 2016, il premio Holmes come miglior autore e migliore imitatore degli ultimi decenni, nel 2018, David Pratelli conduce un programma tutto suo. Si chiama 50 Football club ed è basato, ovviamente, sulle sue parodie e sulle sue imitazioni.

Nel 2002, vince il campionato italiano degli imitatori nel famoso varietà di Rai, Sì sì è proprio lui, condotto da Luisa Corna. Tra le sue più grandi esibizioni ricordiamo quella di Berlusconi, di Celentano, di De Sica e di Claudio Ranieri, quest’ultima nella trasmissione televisiva Controcampo. Ed, infine, dell’allenatore Maurizio Sarri nello spettacolo comico Made In Sud.

David Pratelli, profilo Instagram

Articoli Correlati