Le star della musica e del cinema in mostra con Barbie a Bologna

di admin
Barbie

Dal 1959 Barbie è stata la compagna di giochi di ogni bambina e con il tempo ha continuato ad evolversi seguendo le mode e i cambiamenti della società. Ha cambiato look tantissime volte, adattandosi ad ogni etnia e sfoggiando ogni taglio di capelli. Guardare la sua evoluzione è un po’ come guardare un pezzetto di storia moderna. Tra le migliaia di Barbie prodotte dal suo debutto non possono mancare le star del mondo del cinema e della musica, icone indelebili della nostra era. Un’imperdibile occasione per ammirarle tutte insieme è stata offerta dalla bellissima mostra Barbie The Icon. Quest’anno ha toccato Milano, Bologna ed è ancora aperta a Roma fino al 30 ottobre (info e prenotazioni). Ma chi sono le star tanto fortunate da avere una Barbie a loro dedicata?

Le indimenticabili dive del cinema degli anni ’50 sono sicuramente tra le icone più amate. A Grace Kelly, principessa di Monaco e attrice considerata tra le più grandi star della storia del cinema, sono state dedicate svariate Barbie. I capelli biondi elegantemente raccolti e il sorriso luminoso la rendono inconfondibile. Le bambole rappresentano i punti più luminosi della sua vita lavorative a amorosa. Dall’outfit ispirato al film che le ha fatto vincere un Oscar, La ragazza del cortile, a quello che ricalca le fattezze del sontuoso abito azzurro che indossava in Caccia al Ladro. Dall’abito da sposa, al romantico completo floreale che indossava la prima volta che ha incontrato il futuro marito. Che eleganza!

Barbie

Lo stesso trattamento è stato riservato alla sua bella collega Audrey Hepburn. Le bambole a lei dedicate sono ispirate ai suoi film più famosi: Vacanze romane, Colazione da Tiffany, Sabrina. Outfit indimenticabili che l’attrice britannica ha portato sulle scene con grazia facendoli diventare icone della moda anni ’50. Non può assolutamente mancare la diva per eccellenza, Marilyn Monroe, sexy e ammiccante anche in queste vesti. Gli outfit sono ispirati a Gli uomini preferiscono le bionde e Come sposare un milionario. Il più celebre di tutti è di certo quello dalla gonnellina svolazzante di Quando la moglie è in vacanza. Non manca neppure la replica dell’elegante abito che l’attrice indossava quando cantò gli auguri di compleanno al presidente Kennedy. Replicare la loro bellezza immortale su plastica è impossibile, ma le bambole sono comunque uno spettacolo!

BarbieBarbie

A proposito di anni ’50, c’è un film ambientato in quel periodo che è rimasto più di tutti impresso nella memoria collettiva. Cosa vi viene in mente se dico brillantina, giacche di pelle, gare di ballo? Grease! Il film, uscito nel 1978, è sicuramente il musical più amato di sempre! Ai suoi indimenticabili personaggi è stata dedicata un’intera serie. La dolce Sandy indossa la divisa da cheerleader, l’abito del ballo, il delizioso vestito con cui debutta al liceo e l’audace completo con cui conquista completamente Danny alla fine del film. A farle compagnia ci sono Rizzo, nella divisa da Pink Lady, Frenchy, con tanto di capelli rosa e Cha Cha. Un tocco originale viene dal piedistallo musicale, di cui sono dotate tutte le bambole, che suona le celebri canzoni del film.

Barbie

Un altro esempio di indimenticabile femminilità e bellezza arriva dai film di James Bond, che è solito accompagnarsi sempre a donne stupende. Una collezione è stata dedicata a loro, le Bond Girl, ritraendo le più famose. Le perle degli anni ’50. Jane Seymour in Vivi e lascia morire (1954), Ursula Andress in Licenza di uccidere (1958) e Honor Blackman in Missione Goldfinger (1959). E poi la più recente, Halle Berry in La morte può attendere (2002). Bellissime, coraggiose, sexy e scaltre.

Barbie

E ce ne sono ancora a decine! Sono stati omaggiati Star Trek, Pirati dei Caraibi, Il mago di Oz, Via col vento, Mary Poppins, Titanic, Il signore degli anelli e tanti altri. Film e attori che hanno fatto la storia del cinema e che vivranno per sempre! Tra i fenomeni più recenti non possiamo non citare Hunger Games e Divergent! Katniss, interpretata da Jennifer Lawrence, è stata rappresentata con un diverso outfit per ogni film. Con lei i suoi compagni di avventure Finnick, Gale, Peeta e l’eccentrica Effie. Anche a Tris, a cui presta il volto l’attrice Shailene Woodley, sono state dedicate due Barbie. Al suo fianco non può mancare l’amato Quattro.

Barbie

Barbie

Non solo cinema! Anche molte star della musica sono state scelte per entrare nell’olimpo delle Barbie da collezione! Beyonce è stata raffigurata insieme alle colleghe delle Destiny’s Child, con cui ha debuttato degli anni ’90. Sono elegantissime nei loro abiti da sera. Lo stesso la caliente Shakira, con l’inseparabile chitarra. Che dire poi di Jennifer Lopez! Raffinata nel suo abito da sera che è la copia di quello indossato agli Oscar del 2012, e scatenata in uno degli abiti indossati durante uno dei suoi tour. Barbie ha omaggiato anche icone come Elvis e Frank Sinatra, con due bellissime Barbie i cui outfit sono a loro ispirati. E poi Cher, Cyndi Lauper, Debbie Harry, Joan Jett!

BarbieBarbie

Una cosa è certa: solo le icone che hanno fatto la storia hanno avuto questo grande onore!

Quale personaggio famoso vi piacerebbe diventasse una Barbie?

Articoli Correlati