GingerGeneration.it

Spring Awakening: Arriva in Italia il musical che ha reso famosa Lea Michele

scritto da Laura Boni

Jonathan Groff (Glee, Frozen – Il Regno di Ghiaccio), Skylar Astin (Voices), John Gallagher Jr (The Newsroom) e ovviamente Lea Michele. Questi sono i nomi degli straordinari interpreti, oggi star di Hollywood, che hanno iniziato le loro carriere da un piccolo fortunato musical che ha conquistato Broadway e ha vinto diversi Tony Awards: le controverse e drammatiche vicende rock di Spring Awakening arrivano finalmente in Italia grazie ad un gruppo di giovani talenti e una produzione indipendente. Dal 23 Ottobre, infatti, partirà da Livorno il tour della versione italiana del musical rock più apprezzato degli ultimi anni, che poi toccherà molte città italiane tra cui Roma, Bologna e Torino; Spring Awakening è un spettacolo sui generis, caratterizzato da una rock band live ogni sera, che anche nella versione italiana promette essere molto forte e intenso.

Risveglio di Primavera:

Tratto dal celebre Risveglio di primavera di Frank Wedekind, pubblicata nel 1891 e per molti anni considerata irrappresentabile, anarchica e blasfema, è stata lo spunto per l’originale musical scritto da Steven Sater con musiche di Duncan Sheik, messo in scena inizialmente off-Broadway nel 2006 e premiato con ben otto Tony Awards, tra cui quello come Migliore Attore Non Protagonista per John Gallagher. Oggi, su licenza MTI Music Theatre International, l’opera arriva in Italia grazie alla determinazione di una compagnia indipendente, la TodoModo Music-All di Livorno, con un tour nei principali teatri italiani.

Ecco una foto del cast originale di Broadway con Lea, Jonathan e John:

spring-awakening lea michele jonathan groff john gallagher jr 

Ambientata in una grigia e rigida scuola del Ventennio fascista (e non in Germania come nell’originale), Spring Awakening è un’opera controversa e coraggiosa che mette in scena un conflitto tra studenti, scuola e famiglie, tra gioventù e autorità: masturbazione, omosessualità, aborto, stupro, suicidio, ma anche amore, amicizia, libertà, le segrete confidenze di adolescenti confinati in un istituto dove la ribellione diventa uno straordinario e commovente inno alla vita.

Ecco l’elenco completo delle date del tour di Spring Awakening:

  • 23 ottobre 2013 (Teatro Goldoni, Livorno)
  • 29 ottobre 2013 (Teatro Pavarotti, Modena)
  • 7-10 novembre (Politeama Rossetti, Trieste)
  • 28-30 novembre 2013 (Teatro Colosseo, Torino)
  • 3-8 dicembre 2013 (Teatro Brancaccio, Roma)
  • 7-9 febbraio 2014 (Teatro Valli, Reggio Emilia)
  • 3-6 aprile 2014 (Teatro Goldoni, Venezia)
  • 8-13 aprile (Teatro Verdi, Padova)
  • 10 e 11 maggio 2014 (Teatro Duse, Bologna)

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: www.springawakening.it

Guarda il trailer della versione italiana di Spring Awakening: