Sofia Viscardi – Succede: polemiche e aggiornamenti sul casting

di Federica Marcucci

Appena qualche giorno fa Sofia Viscardi aveva annunciato ufficialmente che il casting di Succede, film tratto dal suo romanzo omonimo, sarebbe iniziata a breve con una sorpresa dedicata a tutti i fan della youtuber. La produzione è infatti alla ricerca di 4 ragazzi, due maschi e due femmine, tra i 15 e i 19 anni preferibilmente di Milano e dintorni.

Un invito per il 12 giugno a cui tutti i fan di Sofia Viscardi non hanno saputo resistere, tanto da costringere la produzione a provinare tutti gli aspiranti attori anche il giorno successivo. Un’avventura divertente, ma non senza confusione e polemiche sui social.

Dopo il primo avviso, in cui veniva annunciata la possibilità di partecipare ai casting, Sofia ha infatti postato su Instagram un lungo testo in cui spiega chiaramente che tutti coloro che si presenteranno saranno provinati in ogni caso, sconsigliando però il provino per questioni di correttezza  a coloro che si vedrebbero costretti ad affrontare viaggi eccessivamente lunghi.

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SUI CASTING DI SUCCEDE: Stiamo ricevendo letteralmente migliaia di richieste che hanno superato ogni aspettativa, il calore con cui state partecipando ad una cosa così importante ci rende indubbiamente felicissimi, ma per questioni di sicurezza e per permettere a tutti di vivere una bella esperienza ci tengo a mettere chiarezza su alcuni punti. In primo luogo, essendo veramente tantissimi, vi avverto che il giorno del provino verrete numerati una volta arrivati e una volta superato un certo numero, per questioni di sicurezza, verrete rimandati al giorno successivo. Quindi il provino si sposta su due giorni e non soltanto su uno. In secondo luogo, per onestà e per evitare fraintendimenti, essendo che abbiamo ricevuto richieste veramente da tutt’Italia, ci tengo a ribadire che sul sito sul quale è possibile iscriversi (http://bit.ly/succedecasting) sono indicati dei requisiti che stiamo cercando. Tra questi è indicato che cerchiamo protagonisti provenienti da Milano o dintorni in quanto la storia si svolge nella città di Milano e, prima che prenotiate un aereo dal sud, vi avviso che chi non rispetta questi requisiti verrà comunque provinato, perché la possibilità e aperta a chiunque, ma il suo provino sarà molto più breve. Questo per essere sinceri con voi e per evitare che qualcuno rimanga deluso dopo un lungo viaggio. Infine, visto che me lo chiedete in molti, ci tengo a farvi sapere che non è necessario preparare niente per il casting, si tratterà di qualche foto e una breve intervista, quindi siate voi stessi e non preoccupatevi! Non vedo l’ora di poter vivere questa magnifica esperienza insieme a voi, grazie per l’entusiasmo e la gioia che mi avete dato rispondendo così felicemente. Vi voglio bene.

Un post condiviso da Sofia Viscardi (@sofiaviscardi) in data:

Il motivo è semplice, la produzione cerca ragazzi con una dizione pulita e che ricordi un accento di Milano. Una questione che non ha fatto altro che peggiorare la situazione tra i fan di Sofia che, a quanto pare, desidererebbero partecipare all’audizione da ogni parte d’Italia.

In seguito a ciò la youtuber ha spiegato, in un nuovo post su Instagram, come ci sia una nuova possibilità di casting online per tutti coloro che non abitano nelle zone limitrofe a Milano. Basta inviare una mail con foto e dati a [email protected]

Dopo il post di oggi, dove volevo fare chiarezza a proposito dei casting si è creata solo più confusione. TUTTI coloro che si presenteranno potranno partecipare ai casting (se non il 12 per questioni di tempo allora il 13). Proprio perché c’è la possibilità di essere rimandati al giorno dopo, però, sconsiglio a chi non rispetta i requisiti che cerchiamo (quindi attori milanesi che rientrano in una fascia d’età indicativa tra i 15 e i 19 anni) di prenotare un volo per un provino che sarà comunque molto breve, in quanto già in partenza non idonei alla parte che cerchiamo.

Detto questo non vieteremo a nessuno di provare comunque, se credete che il vostro accento non sia troppo marcato o avete studiato dizione, però ho avvertito per correttezza e trasparenza nei confronti di tutti. Vista questa situazione abbiamo aperto un indirizzo e-mail per chi, non essendo della città e non volendo rischiare di prenotare a vuoto un viaggio, vuole comunque mandarci una foto, nome, età e città per partecipare ad un casting online da cui verrà poi eventualmente richiamato. Spero di essere stata chiara e ci tengo a ribadire che lo sto dicendo solo per permettere a tutti di vivere una bella esperienza e per non creare alte aspettative inutilmente.

L’email per i casting online è la seguente: [email protected] Inoltre ci tengo ad aggiungere, viste le svariate domande, che di occasioni per incontrare me ce ne saranno davvero molte prossimamente, quindi chiunque sia interessato esclusivamente vedere me sarebbe meglio lasciasse posto e spazio, in questo caso, a chi vuole partecipare ai casting. Anche perché non è detto che io incontrerò tutti quelli che verranno, dipende da come verrà organizzata la giornata e da come verrete suddivisi e questo non spetta a me deciderlo, purtroppo. Ancora una volta vi ringrazio per il grande entusiasmo e il grande interessamento per questa attività per me così importante.

Un post condiviso da Sofia Viscardi (@sofiaviscardi) in data:

Insomma, dall’idea iniziale di dare a tutti l’opportunità di vivere una bella esperienza la questione del casting di Succede sta diventando un po’ confusionaria. Cosa accadrà? Restate con noi per ulteriori news!

Che cosa ne pensate del casting di Succede tratto dal libro di Sofia Viscardi?

Articoli Correlati