Rossana: la storica serie TV torna su Italia 1

di Marco Della Corte
Rossana: la storica serie TV torna su Italia 1 dopo anni di assenza

Rossana, serie anime tratta dal manga Il giocattolo dei bambini di Miho Obana, torna su Italia 1 a partire dal 26 agosto 2019. L’appuntamento è alle 8:20 del mattino da lunedì al venerdì. A rendere noto il ritorno del cartone è la pagina ufficiale Facebook del contenitore Latte e Cartoni. La protagonista 11enne, Rossana Smith, è una giovanissima idol giapponese residente a Tokyo. Nonostante la tenera età, Rossana è una vera e propria diva della TV.

La ragazzina frequenta il sesto anno di scuola elementare (eh sì, in Giappone la primaria dura un anno in più). Quotidianamente, Rossana si ritrova a fronteggiare una banda di bulli capitanata dal freddo e scostante Heric Akito, uno “spostato” della peggior specie.

ROSSANA: UN CULT DEI PRIMI ANNI 2000

Era l’estate del 2000 quando Rossana venne mandata in onda per la prima volta su Italia 1 all’interno del contenitore animato Bim Bum Bam. Nella prima fase dell’anime vedremo la giovane attrice e cantante contrastare i bulletti delle elementari capeggiati dal misterioso e inquietante Heric.

La banda di giovani scapestrati terrorizza gli stessi professori, non permettendo il regolare svolgimento delle lezioni. Aggiungiamoci poi un preside mattacchione e del tutto strafottente della situazione, potrete ben comprendere la situazione a dir poco critica.

IL MANGA ORIGINALE DI MIHO OBANA

Rossana prende spunto dal fumetto originale Kodomo no Omocha (Il giocattolo dei bambini) pubblicato sulla rivista giapponese Ribon nel corso degli anni ’90 dalla talentuosa mangaka Miho Obana. Curiosità: Obana è grande amica di Mihona Fuji, autrice di Gals, altro celebre manga shojo giunto in Italia assieme alle prime stagioni dell’anime (trasmesse su Rai2 nel 2005).

Per quanto riguarda il manga originale di Obana, esso è stato pubblicato in Italia per la prima volta nel 2002 da parte di Dynit (stessa casa editrice del precitato Gals). La serie animata consta di 102 episodi ed è stata co-prodotta dagli studi giapponesi Nas e Gallop. La prima TV di Rossana risale al lontano 8 luglio 2000.

Per aggiornamenti su Rossana ed altre serie TV, continuate a seguirci

Articoli Correlati