Robert Pattinson: conosciamo meglio il protagonista di Remember me!

di admin

Se si nomina New Moon o Eclipse, si rischia di essere travolti dall’euforia di una folla di ragazze che hanno perso completamente la testa per questa saga. Cosa succederebbe allora, se si dovesse pronunciare il fatidico nome dell’idolo più amato da tutte le teenagers? Vi presento Robert Pattinson, un nome, una garanzia.

Biografia

L”affascinante Robert Thomas Pattinson, è un attore, musicista e modello britannico. Nasce a Londra il 13 maggio 1986. Ha frequentato la Harrodian Private School a Londra e ha due sorelle: Lizzy, cantante inglese e Victoria. Di loro, il divo di Holliwood ha rilasciato questa divertente curiosità :
"Fino a quando avevo dodici anni, le mie sorelle mi vestivano da ragazzina e mi presentevano come Claudia! Da quell’ eta in poi, quando andai a studiare in una scuola mista, diventai piu cool e scoprii il gel per capelli " .      

 

Esordi

La sua carriera ha inizio all eta di 15 anni quando prende parte alle interpretazioni teatrali del Barnes Theatre Company di Londra, partecipando a rappresentazioni del Macbeth di William Shakespeare o altre come Anything Goes e Our Town. Prende, in seguito, parte, con un ruolo marginale, nel musical Bulli e Pupe dove viene notato dal regista che gli affida successivamente la parte da protagonista nella produzione di Tess dei ‘Urbevilles. Questa recita costituisce il suo trampolino di lancio poichè Robert riesce a catturare l’attenzione di un agente in cerca di giovani talenti. Ha inizio la carriera del giovane attore.

Carriera cinematografica

Grazie alle sue esperienze di teatro, Robert Pattinson avvia la sua carriera cinematografca molto velocemente in ruoli quasi sempre legati al fantasy. Dopo diverse produzioni, accanto ad attori del calibro di Reese Witherspoon e Max Von Sydow, il 2005 rappresenta l’anno del salto di qualità per Robert, dove Mike Newell lo sceglie per interpretare Cedric Diggory nel quarto capitolo della saga di Harry Potter in Harry Potter e il calice di fuoco. Ruolo che gli dona notorietà mondiale. Nel 2007 recita anche nel sequel Harry Potter e l’ordine della fenice dove apparirà però solamente per pochi secondi. Nel frattempo, porta avanti numerosi progetti cinematografici in diverse pellicole, finchè, nel luglio del 2007 viene scelto per interpretare il protagonista di Twilight, dopo un casting tutt’altro che semplice anche per un attore dalla bravura e bellezza di Robert. Il film, diretto da Catherine Hardwicke, è il primo di una serie di quattro pellicole tratte dai romanzi di Stephenie Meyer che vede l’attore nei panni di un vampiro dall’anima solitaria e crepuscolare : Edward Cullen. Nei primi mesi del 2009 invece, termina le riprese del secondo episodio della saga di Twilight, New Moon diretto da Chris Weitz. In seguito, la Summit Entertainment, casa di produzione di Twilight, ingaggia Robert per un nuovo progetto. Il film, dal titolo Remember Me e diretto da Allen Coulter, parla della vicenda d’amore di due ragazzi , messa in pericolo da alcune tragedie familiari. Nel 2010, il bell’ attore, riveste nuovamente i panni del vampiro nel terzo episodio della fortunata serie di Twilight: Eclipse che uscirà nelle sale italiane il 30 giugno 2010. Pattinson sarà anche il protagonista del film biografico tratto dal romanzo di Guy de Maupassant intitolato Bel Ami, accanto all’attrice statunitense Uma Thurman. I diritti per la distribuzione per l’Italia, sono stati acquisiti dalla RAI.

Musica

Robert è anche un esperto musicista di chitarra e pianoforte. Ha un gruppo musicale che si chiama Bad Girls. Per il momento non hanno ancora inciso niente. L’attore, ha già scritto qualche canzone , due delle quali sono state inserite nella colonna ufficiale di Twilight. Il famoso idolo di mezzo mondo ha però recentemente dichiarato di voler incidere un album solo che, i numerosi impegni di lavoro, gli impediscono di dedicarsi a tempo pieno a questo suo ambizioso progetto.                                                                                                                       

Curiose curiosità

Robert ha dato il suo primo bacio all eta di 12 anni. Ama le poesie e scrivere canzoni. Ha un cane di nome Patty. Tra tutti i libri della saga Twilight, il suo preferito è New Moon. Inoltre, scordatevi di invitarlo a ballare perchè Robert non ama le discoteche ma preferisce rilassarsi nella sua stanza di hotel in compagnia di amici. Mi chiedete se c’è un flirt tra lui e la bell’attrice Kristen Stewart? Spiacente, questo è un segreto che ancora non ci vogliono svelare!!!

Ha detto…

"Sono uno che ha sempre cercato di evitare lo sguardo degli altri, ho la tendenza ad accartocciarmi su me stesso per tentare di passare inosservato, specialmente se cammino per strada da solo"






Articoli Correlati