Pokemon: nel cartone animato Pikachu doveva imparare a parlare

di Marco Della Corte
Pokemon: nel cartone animato, Pikachu doveva imparare a parlare

Forse non tutti sanno che Pikachu, vera  e propria mascotte del brand Pokemon, è doppiato nel cartone animato dalla bravissima Ikue Otani (52 anni). Tramite la sua voce fresca e vitale, Otani è riuscita ad imprimere nel personaggio di Pikachu una una ‘pucciosità’ ed una credibilità non indifferenti.

Una bravura notevole se notiamo che Pikachu (come del resto la maggior parte dei pokemon) sia solito esprimersi a versi e non certo con frasi di senso compiuto. Eppure, il suo ‘Pika-Pi’ (usato perlopiù quando si rivolge al suo allenatore Ash) e il suo ‘Pi-pi-pi’ (quando era solito parlare con il piccolo Togepi di Misty) sono entrati nel cuore di tutti i fan dell’anime giapponese.

POKEMON: PIKACHU AVREBBE DOVUTO POSSEDERE IL DONO DELLA PAROLA

Una curiosità resa nota sul web solo da poche ore rivela che i produttori della serie, almeno in un primo momento, avrebbero voluto che Pikachu imparasse a parlare. Un’abilità questa, che il piccolo pokemon di Ash avrebbe imparato a padroneggiare nel corso del tempo, stando al fianco del suo allenatore e degli altri umani con cui aveva a che fare. Per darvi l’idea, un po’ come il celebre pupazzetto interattivo Furby, il quale, inizialmente si esprimeva in un linguaggio tutto suo, per poi imparare pian piano quello degli esseri umani.

Tuttavia, alla fine tale idea venne abbandonata dagli addetti ai lavori. L’utente Twitter @MOROMORO315 rivela il motivo di tale decisione: Otani era talmente brava nel linguaggio del pokemon, che alla fine venne scelto di continuare a far esprimere Pikachu in versi. Ikue Otani è una vera e propria artista, in quanto con un solo ‘Pika’ uscente dalla sua bocca, riesce a far andare in brodo di giuggiole milioni di fan del piccolo topo elettrico.

Come leggiamo da Animeclick, durante lo special ‘Onegai! Ranking Gold‘ del 2011, la bravissima Ikue venne annoverata nella classifica delle migliori doppiatrici giapponesi di sempre, conquistando il sesto posto. E parlando sempre di Pikachu, nel 2019 uscirà  il primissimo live action ispirato al franchise Pokemon, in cui vedremo il nostro piccolo amico nei panni del protagonista: Detective Pikachu.

Per aggiornamenti su Pokemon ed altre serie TV, continuate a seguirci!

Articoli Correlati