Personalità e leadership per portare le donne al potere

di admin

Per noi non è sempre facile la vita negli uffici, neppure oggi, a quasi quarant’anni di distanza dalla rivoluzione femminile. Spesso siamo tenute lontane dai vertici organizzativi, discriminate perché donne o perché madri o ci troviamo vittime di processi di autoesclusione. Come diceva Tonino Carotone in una canzone di qualche anno fa, “è un mondo difficile e la vita è intensa”, ma possiamo cercare di cambiare le cose.

Dobbiamo conoscere bene le nostre qualità e i nostri difetti e sfruttarli a nostro vantaggio per influenzare l’ambiente lavorativo con astuzia e determinazione e crearci spazi con successo. Per aiutarci in questa difficile impresa il Jump (percorso formativo di formazione universitaria promosso dalla Fondazione Rui), organizza una serie di incontri presso il Collegio Universitario Viscontea di Milano. Il corso prevede otto lezioni che si terranno tra il 30 ottobre e il 12 dicembre 2007 e vedranno l’intervento di professionisti ed esperti.

Lo scopo degli organizzatori è quello di aiutare le partecipanti a riflettere sui propri limiti e a trovare strumenti concreti di miglioramento. Si analizzerà il sé, la capacità di sapersi ascoltare, il rapporto tra motivazione e leadership, l’adattamento e la moderazione dei conflitti ed, infine, l’influenzamento. Per chi completerà il corso (almeno 80% dell’ammontare ore totale), sarà rilasciata una certificazione da parte di Change Patnership Italy, sezione italiana del gruppo inglese leader nella formazione del personale.

La Fondazione Rui è un ente che si propone la formazione dei ragazzi, promuovendo e gestendo iniziative culturali con attenzione alle esigenze del mondo giovanile. Per raggiungere l’obiettivo, la Fondazione assegna borse di studio, organizza corsi, convegni e seminari, facilità la mobilità universitaria ed istituisce collegi, come la Viscontea a Milano.

Per informazioni:
Collegio Universitario Viscontea
Via Lamarmora 17, Milano
Tel 0255181434

Articoli Correlati