Notte dei musei 2010: Roma apre le porte della cultura

di admin

Torna, per il secondo anno consecutivo, la notte dei musei.Oggi Roma lascerà le porte aperte alla cultura tutta la notte, o quasi!

Un appuntamento stellare

Questa iniziativa si svolge con successo in tutta Europa sin dal 2005. Anche Roma aderisce a questo fantastico evento insieme ad altri 40 paesi europei. I musei statali, privati, civici, le case di cultura, le chiese, i palazzi storici della capitale, le accademie e gli istituti, saranno aperti straordinariamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte; per un totale di 80 spazi culturali.

 

L’ingresso sarà gratuito ed i numerosi spazi culturali saranno animati da concerti, performance di teatro e danza, letture, proiezioni video e scenografiche, installazioni artistiche, conferenze, lezioni, visite guidate, laboratori e tante altre iniziative per una festa esclusiva, rigorosamente all’insegna della cultura!
Una serata da veri artisti, un evento imperdibile reso possibile anche grazie alla collaborazione con le due istituzioni universitarie: Sapienza Università di Roma e Roma Tre Università degli Studi, ma anche grazie alla Corte di Cassazione, che aprirà in via del tutto esclusiva, il proprio cortile d’onore e la propria Aula Massima al pubblico, mostrando per la prima volta in notturna i propri tesori nascosti.

Qualche evento da segnalare nella notte più magica di tutte

Il Museo dell’Ara Pacis accoglierà la mostra dedicata a Fabrizio D’Andrè e alle 24.00 si terrà una conferenza "Nun c’è trippa pe’ gatti".
Al Museo dei fori imperiali, si terrà la mostra "William Klein Roma fotografie 1956-1960" e ci sarà anche una proiezione scenografica "…Antiche presenze…". Mentre, alle ore 21.00 e 22.30 il concerto "Dalla terra e nel cielo".
I Musei Capitolini, ospiteranno  la mostra "L’età della conquista- il fascino dell’arte greca a Roma" in compagnia di un’installazione luminosa "Lights for memories". Alla American University of Rome, si terrà una mostra sui lavori degli studenti di soria dell’arte e archeologia e una mostra degli studenti di media e comunicazione. A seguire, alle 21.30 Hamburgers & Hot dogs per concludere infine con una Spaghettata a mezzanotte con musica e intrattenimento.
Alle Scuderie del Quirinale una mostra dedicata al celebre genio italiano : Caravaggio.
Al Planetario e museo astronomico, si terrà, dalle 20.00, lo spettacolo " C’è vita nel museo…" dove sarà possibile vivere il planetario con spettacoli e animazioni astronomiche.

Tante sono le iniziative che coloreranno la notte della capitale italiana fino alle 2.00. Un incontro unico da non perdere!
Per maggiori informazioni consultate il sito dei musei del Comune di Roma

Immagini tratte da Flickr.com

Articoli Correlati