Nicolas Vaporidis fa sempre sognare!

di admin

Un viso dolce come quello di un fanciullo, uno sguardo innocente ma capace di far sciogliere i cuori di centinaia di ragazze. Conosciamo meglio questo giovane attore italiano alle prese col suo ultimo film, Tutto l’amore del mondo, nelle sale proprio in questo periodo.

Biografia

Nicolas Vaporidis nasce a Roma il 22 Dicembre 1981 da padre greco e madre romana. Frequenta il liceo classico di Manara a Roma. Dopo il diploma si trasferisce a Londra dove ci rimane per più di un anno lavorando come cameriere, nel frattempo segue corsi di inglese e seminari di recitazione presso il Lee Strasberg Theatre Insitute. Una volta rientratro in Italia, frequenta poi, per pochi mesi, la scuola di recitazione Teatro Azione seguito da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco.

Carriera cinematografica

Il suo esordio comincia nel 2002 quando gira il primo film Il ronzio delle mosche, diretto da Dario D’Ambrosi. L’anno dopo veste il ruolo di protagonista in 13dici a tavola ambientato negli anni ’60;
il film, è vincitore dei Los Angeles Italian Film Awards. Nel 2004 col regista Oldoini, gira le miniserie tv A casa di Anna in onda su Rai Uno. Sempre nello stesso anno è protagonista del cortometraggio Corpo immagine in cui recita completamente nudo. Il corto è stato anche presentato fuori concorso alla Biennale di Venezia. Nel 2005 gira la serie tv Orgoglio capitolo terzo trasmessa da Rai Uno. In seguito, prende parte in un piccolo ruolo nel film Ti amo in tutte le lingue del mondo diretto da Leonardo Pieraccioni. Nel 2006 appare nell’episodio Testimone silenzioso della seconda serie tv di  RIS Delitti Imperfetti. Il grande successo non si fa attendere e arriva col film Notte prima degli esami in cui lo vediamo protagonista insieme a Cristiana Capotondi. Il film registra un tale successo commerciale che il regista riconferma Vaporidis anche per il sequel del film Notte prima degli esami-oggi dove recita accanto a Carolina Crescetini. Il bell’ attore diventa sempre più popolare e richiesto dal cinema italiano. Altra pellicola importante è Last Minute Marocco, con Maria Grazia Cucinotta. Nello stesso anno gira Cemento armato, opera prima di Marco Martani. In seguito, lo vediamo protagonista nel film adolescenziale Come tu mi vuoi dove Nicolas si prende gioco di una Cristiana Capotondi parecchio secchiona. Nel 2008 recita in Questa notte è ancora nostra dove l’attore è alle prese col suo sogno di incidere un disco nella rock band in cui suona. Nel 2009 torna sul grande schermo con Iago, una rivisitazione dell’omonima opera di Shakespeare, ambientata e adattata ai nostri tempi. Sempre nello stesso anno interpreta e produce il film di Riccardo Grandi Tutto l’amore del mondo nelle sale dal 19 marzo.
Nel 2010 tornerà a lavorare con Fausto Brizzi nel film Maschi contro femmine.

Curiosità

Nicolas nel 2007 ha pubblicato anche un romanzo intitolato Bravissimo a sbagliare.
Di sè stesso ha detto: "Non so esattamente cosa si aspetti la gente da me- parlo dei miei amici, della mia famiglia, delle persone che conosco e che incontro- ma, spesso, ho paura di non essere in grado di soddisfare i loro desideri e di deluderli"

Articoli Correlati