Charlize Theron: da un'infanzia difficile al successo planetario

di admin

Ecco a voi una delle attrici più belle di questo pianeta, un mix di eleganza e sensualità.
Charlize Theron: attrice e modella statunitense.

Biografia

Nasce a Benoni, in Sudafrica, il 7 agosto 1975 da madre tedesca e padre francese. L’attrice ha avuto un’infanzia drammatica, trascurata dai suoi genitori, appenna quindicenne assiste alla morte del padre, alcolizzato, ucciso dalla madre per legittima difesa poichè tentava di aggredirla.
A sedici anni vince il concorso internazionale per giovani modelle "New Model Today" di Positano. Si trasferisce quindi a Milano dove lavora come indossatrice. E’ proprio a Positano che la Theron gira lo spot della Martini, diventato famoso per il suo fondoschiena! In seguito, decide di trasferirsi a New York e abbandonare la moda per dedicarsi alla sua vera passione: la danza. Uno sfortunato incidente al ginocchio la costringe però a tornare a sfilare.

 

Carriera cinematografica

La carriera di attrice comincia nel 1995 con l’esordio nel film Children of the corn. La notorietà arriva però nel 1997 con L’avvocato del diavolo accanto ad Al Pacino. La si ricorda poi in Sweet november, 24 ore e nel famoso Italian job del 2003. La vera consacrazione di questa star avviene però col film Monster, in cui interpreta una serial killer: aileen Wuornos; è proprio la notte del 29 febbraio 2004, grazie a questo film, che le viene assegnato nientemeno che l’Oscar come miglior attrice, il golden globe e il sag award. E’ stata la prima sudafricana a vincere un premio internazionale. Un gran bel traguardo. Nel 2004 esordisce in Gioco di donna, accanto alla collega Penelope Cruz. Nel 2005 interpreta North Country-storia di Josey, ispirato alla prima causa per molestie sessuali sul lavoro negli Stati Uniti; interpretazione che le vale la candidatura all’Oscar come miglior attrice.

Importanti riconoscimenti

Charlize, intanto, ha un’intensa vita anche come testimonial. Nel 2004 firma infatti un contratto con Galliano e diventa la testimonial del profumo J’adore di Dior. Nel 2005 è l’anno in cui la stupenda attrice, riceve la sua stella nella Hollywood Walk of fame. E’ anche stata nominata la donna più sexy vivente dalla rivista Esquire. Grazie alle sue origini, il 4 dicenbre 2009 è stata inviata a Città del Capo come madrina della cerimonia di sorteggio dei gironi del campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica.

Vita personale

Charlize è stata per parecchio tempo legata al leader dei Third Eye Blind dal quale si è in seguito allontanata. Attualmente vive a Los angeles con l’attore irlandese Stuart Townsend in compagnia dei loro cocker spaniel, Denver e Delilah. La giovane e travolgente attrice è anche membro di organizzazioni per i diritti delle donne e degli animali, come PETA.

Ha detto…

"Agli inizi non puoi permetterti di essere troppo selettiva nei ruoli che ti vengono offerti. Ovviamente alcune delle cose che ho fatto non erano in cima alla lista dei sogni, ma dovevo pure pagarmi da mangiare. Però non ho mai lavorato in un film che non mi piacesse"

Articoli Correlati