Morgan, ecco l' X Factor italiano

di admin

Lo abbiamo visto nelle vesti di commentatore nel talent show di Rai2, X Factor, ma Marco Castoldi (in arte Morgan) ci tiene a ribadire di essere prima di tutto un cantante. E lo fa proprio uscendo con un nuovo disco dal titolo "Italian Songbook vol.1", in cui l’autore ha deciso di fare una vera e propria ricerca all’interno del panorama musicale italiano.  "Questo è il primo di tre album che andranno a comporre una raccolta che io definisco ‘la trilogia dello straniamento’- ha raccontato Morgan durante la presentazione del disco a cui anche noi di Gingergeneration.it eravamo presenti -. Quindi ho scelto di raccogliere le più belle canzoni dell’immaginario musicale italiano e che sono stati  anche tradotti ed interpretati da grandi artisti in America".

Un disco fatto di canzoni scritte da grandi artisti come Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Gino Paoli, Umberto Bindi e Piero Ciampi; un genere apparentemente lontano da quel pop inglese anni 80 a cui la musica di Morgan si era ispirata fino ad ora. "Mi sono dedicato al genere pop anni  ’80 fino a quando avevo qualcosa da scoprire ma ormai so tutto su quello e dunque non mi interessa più – ha spiegato il cantante monzese -. Mi devo cimentare sempre in qualcosa di nuovo, in una nuova sfida". E questo disco sicuramente lo dimostra.

Brani inediti per il vol. 2

Morgan ci tiene a precisare che "Italian Songbook vol.1" non è il suo disco ma semmai il disco degli autori delle canzoni contenute al suo interno. "Ho solo prestato la mia voce per riportare alla luce quelle che secondo me sono tra le più belle canzoni italiane" ha ribadito Morgan. Ma non preoccupatevi, se state pensando a quando potrete ascoltare brani inediti del cantante, Morgan ci ha confermato che il secondo volume della trilogia sicuramente li conterrà. "Oltre a brani tutti miei nel prossimo disco ci sarà anche la versione inglese di "La collina" di De André, canzone che lo stesso Morgan aveva ripreso e pubblicato nel 2005.

Italian Songbook vol.1
01.  Back Home Someday
02.  Il Mio Mondo
03.  Resta Con Me  
04.  Lontano Dagli Occhi 
05.  Il Cielo In Una Stanza 
06.  Invenzione Per Orchestra D’Archi  
07.  Qualcuno Tornerà  
08.  You Are My World (Il Mio Mondo) 
09.  Stay Here With Me (Resta Con Me) 
10.  If Ever You Are Lonely (Lontano Dagli Occhi)  
11.  This World We Love In (Il Cielo In Una Stanza )
12.  Invenzione Per Orchestra D’Archi
13.  That Someone (Qualcuno Tornerà)

Costo dell’album: 12,90 euro.

 

Articoli Correlati