Maturità 2017: tutte le info, gli orari e le anticipazioni!

di Alessia Bisini
consigli scuola studio maturità 2016

Mana solo un giorno all’inizio degli Esami di Maturità 2017, a cui prenderanno parte oltre mezzo milione di studenti di ogni parte d’Italia. Domani si terrà la prima temutissima prova, ovvero lo scritto d’italiano e come ogni anno è già iniziato il classico “tototema”.

Le tracce della prima prova d’esame saranno rese note solo a partire da domani mattina, nel frattempo GingerGeneration.it vi offre tutte le anticipazioni e le info utili per poter affrontare uno dei momenti più snervanti nella vita di uno studente.

21 giugno 2017: Alle ore 8.30 del mattino inizierà lo svolgimento del tema di italiano. Dopo tutte le procedure d’identificazione e controllo degli studenti viene consegnato ai candidati il plico contenente le tracce della prima prova. Si dovrà scegliere tra le diverse tipologie, ovvero:

  • A – analisi del testo
  • B – saggio breve/articolo di giornale
  • C – tema storico
  • D – tema di attualità.

Tra gli autori più gettonati figurano: Foscolo, Pirandello, le stragi legate alla mafia, il terrorismo e l’Unione Europea.

I maturandi avranno 6 ore dalla consegna delle tracce per poter svolgere la prova, con un tempo minimo di ben 3 ore dall’inizio effettivo dell’esame.

22 giugno 2017: Sempre alle 8.30 inizia la seconda prova, ma questa volta varia per ogni indirizzo di studio. Al liceo classico gli studenti potrebbero dover svolgere una versione di greco o latino, al liceo scientifico quesiti di matematica, al liceo linguistico una comprensione del testo in lingua straniera etc. La durata della prova che non è uguale per tutti ma viene specificata dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

26 giugno 2017: Anche la terza prova inizia alle 8.30 e questa volta è nuovamente uguale per tutti gli studenti di ogni indirizzo. Tocca alle commissioni delle singole scuole il compito di scegliere le materie da inserire nella prova, la tipologia di compito, i quesiti da inserire e il tempo di cui disporranno i maturandi per il suo svolgimento. Normalmente una prova di questo tipo dura 3 ore.

 

Pronti per affrontare la Maturità 2017?  

Articoli Correlati