Maturità 2017, la seconda prova al liceo scientifico: la bicicletta con le ruote quadrate fa impazzire tutti

di Alberto Muraro
[three_fourth]In occasione degli Esami di Maturità 2017, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di mettere di fronte gli studenti del liceo scientifico un problema piuttosto bizzarro, se così possiamo dire, che avrà di certo fatto impazzire i maturandi: nel compito, si chiede in sostanza al malcapitato studente, tramite lo studio di una funzione, di dimostrare se e in che modo si possa pedalare in modo adeguato su una bicicletta con le ruote quadrate.

Qui sotto un breve estratto del problema:

Si può pedalare agevolmente su una biccletta a ruote quadrate? A New York, al MoMath Musem of Mathematics si può fare. in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico (figura 1). È però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti.

In figura 2 è riportata una rappresentazione della situazione nel piano cartesiano ()xy: il quadrato xdi lato DE=2 (in opportune unità di misura) e di centro C rappresenta la ruota della bicicletta, il grafico della funzione f(x) rappresenta il profilo della pedana.

Come già successo nel caso di Giorgio Caproni, diventato (suo malgrado) fenomeno virale, anche la bicicletta con le ruote quadrate del compito di matematica alla maturità 2017 è diventato oggetto di meme virali e battute da parte degli utenti del web, particolarmente da quelli che di matematica non ci hanno mai capito nulla (noi di Ginger ci sentiamo presi in causa!).

Qui sotto trovate la traccia del compito di matematica all’Esame di Maturità 2017 e le battute più divertenti ad essa dedicate: voi sareste riusciti a risolverlo?

 

Articoli Correlati