Maturità 2017, seconda prova: ecco la traccia dell’artistico, design e arte della moda

di Alberto Muraro
maturità 2019

Si è tenuta quest’oggi, 22 giugno, la Seconda Prova degli Esami di Maturità 2017, che hanno coinvolto migliaia e migliaia di preoccupatissimi giovani maturandi in tutta Italia pronti a lasciare le scuole superiori per intraprendere una nuova fase della loro vita, sia essa umana, accademica o professionale.

Qui sotto trovate la traccia proposta nell’indirizzo artistico, design e di arte della moda, appena caricata sul sito del MIUR (il Ministero dell’Istruzione).

Indirizzi: LIF9 – DESIGN CURVATURA ARTE DELLA MODA

EA16 – ESABAC ARTISTICO DESIGN ARTE DELLA MODA Tema di: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (MODA)

Il ballo delle debuttanti: altri tempi altra storia! No, è una tradizione che, sulla scia di un’antica tradizione, ancora si ripete per alcune ragazze che compiono 18 anni e festeggiano il loro ingresso in società.
L’organizzazione, che ogni anno dà vita a questa cerimonia esclusiva in una nota località lacustre, richiede che le partecipanti indossino un abito lungo e molto elegante, adatto a realizzare “il sogno di un giorno”.

La/Il candidata/o – tenendo conto della giovane età della clientela, sulla base delle metodologie progettuali e laboratoriali proprie dell’indirizzo di studi frequentato e delle esperienze effettuate – ipotizzi alcune personali proposte; infine restituisca l’ipotesi prescelta, a mano libera o nel modo che riterrà più congeniale, attraverso la produzione di:

  • –  schizzi preliminari e bozzetti
  • –  restituzione tecnico-grafica con annotazioni e campionature finalizzate al progetto
  • –  progetto esecutivo corredato da tavole illustrative
  • –  eventuale prototipo anche solo di un particolare significativo
  • –  scheda tecnica dell’intero iter progettuale.

Anche voi oggi avete affrontato la seconda prova della Maturità 2017? Com’è andata?

Articoli Correlati