Maturità 2017: i primi commenti a caldo degli studenti dopo la prova di italiano (VIDEO)

di Alberto Muraro
Maturità 2016 coronavirus

Ore 13:00, 21 giugno: fra circa un’ora e mezza si concluderà la Prima Prova degli Esami di Maturità 2017 e, come da tradizione, i media sono già fuori dalle scuole per incontrare gli studenti più coraggiosi che dopo “sole” 4 ore di verifica hanno deciso di consegnare il frutto del loro lavoro di scrittura.

La prova di italiano alla Maturità 2017 verrà di certo ricordata, in modo particolare, per la scelta dell’autore Giorgio Caproni per l’analisi del testo, un autore minore della letteratura italiana trattato in minima parte nelle scuole italiane, se non addirittura (nella maggior parte dei casi) saltato a pié pari.

Ecco il riepilogo delle tracce proposte:

  • Traccia A, analisi del testo: Versi quasi ecologici di Giorgio Caproni, contenuta nella raccolta Res Amissa
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – artistico letterario: La natura tra minaccia e idillio nell’arte e letteratura
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – storico politico: Disastri e ricostruzione
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – tecnico scientifico: Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro. Spunti presi da Fabiana Bertazzi e Angelo Magnani.
  • Traccia C, il tema storico – Il miracolo economico dei decenni 50 e 60, con brani di Piero Bevilacqua (da libro “Lezioni sull’Italia repubblicana”) e di Paul Ginsborg (dal libro “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”).

  • Traccia D, il tema di attualità – Progresso. Ai maturandi viene chiesto di sviluppare la traccia di ordine generale partendo da una citazione del genetista Edoardo Boncinelli, contenuta in una articolo apparso sul Corriere della Sera, dal titolo “Per migliorarci serve una mutazione” (7 Agosto 2016).

Quali tracce sono state scelte dagli studenti? Come è andata? Le prime risposte arrivano dall’account Twitter upday for Samung It. Aggiorneremo il post in tempo reale con le interviste ai maturandi e le opinioni a caldo degli utenti di Twitter impegnati in questi giorni nella maturità.

 

E voi quale traccia avreste scelto fra quelle proposte alla Maturità 2017?

Articoli Correlati