Maturità 2017, seconda prova: la soluzione dei problemi di matematica al liceo scientifico su Scuolazoo.com

di Alberto Muraro
Maturità 2016 coronavirus

Si è svolta quest’oggi, 22 giugno, la seconda temutissima prova degli Esami di Maturità 2017, che ha messo migliaia di studenti in tutta Italia di fronte a complicati problemi, quesiti a cui rispondere, teorie e progetti da sviluppare e lunghi e complessi brani da tradurre.

Come da tradizione, tutti gli occhi dei media sono stati puntati soprattutto su due delle varie scuole esistenti, ovvero il liceo classico e il liceo scientifico, le cui prove da sempre costituiscono motivo di curiosità anche da parte di chi per la Maturità ci è passato molto tempo addietro.

Se nel caso del liceo Classico si è scelto un autore come Seneca (nello specifico Il valore della filosofia popolare) per il liceo scientifico il MIUR (Ministero dell’Istruzione Italiana) ha optato per un problema piuttosto bizzarro legato ad una bici con le ruote quadrate che è diventato oggetto di meme in brevissimo tempo.

Gli amici e colleghi di Scuolazoo.com, sempre sul pezzo, si sono messi di impegno e dopo un lungo e faticoso lavoro hanno pubblicato sul loro sito le soluzioni dei due problemi di matematica e dei quesiti proposti ai maturandi. Cliccando QUI e QUI trovate rispettivamente la soluzione al problema 1 e al problema 2 proposto oggi nei licei scientifici di tutta Italia.

Che ne pensate di queste prove della Maturità 2017? Sono troppo difficili oppure sono abbordabili?

Articoli Correlati