Maturità 2017, seconda prova: le tracce di inglese al liceo linguistico

di Alberto Muraro

Mentre GingerGeneration.it completa questo pezzo, si sta svolgendo in tutta Italia la seconda prova dell’esame di Maturità 2017, iniziato lo scorso 21 giugno con la classica prova di italiano che ha visto migliaia di studenti affrontare un autore minore come Giorgio Caproni e, in parallelo, tematiche che spaziavano dall’ecologia al miracolo economico passando per la robotica e le nuove tecnologie.

La seconda, temutissima prova, è quella che caratterizza ogni singolo percorso di studi ed è, di norma, molto più temuta rispetto alla prima in quanto spesso e volentieri rappresenta una vera e propria incognita, per n0n dire un terno all’otto.

In questo articolo vi abbiamo ricapitolato la lista di tutte le traccie della seconda prova proposte nelle scuole superiori italiane, mentre in questa occasione spendiamo due parole per raccontarvi quello che gli studenti del liceo linguistico si sono trovati di fronte questa mattina per quanto riguarda la lingua inglese.

Per il tema di attualità, i maturandi hanno dovuto scegliere fra due opzioni: da un lato, l’analisi di un testo inglese sul tema della povertà in base a 10 quesiti; dall’altro la produzione di uno dei due temi proposti fra cui quello legato alla risoluzione del problema della povertà o, in alternativa, l’ideazione di un progetto complesso in grado di aiutare i teenager a rischio del proprio quartiere.

 

Per quanto riguarda l’opzione legata alla letteratura, gli studenti hanno dovuto analizzare un brano estratto da The Ultimate Safari di Nadine Gordimer.

Infine, agli studenti è stato proposto un tema storico sociale con quesiti e produzione di un’argomentazione scritta legata alla disparità di genere.

 

Qui sotto le tracce del compito di inglese della seconda prova della Maturità 2017: le trovate facili o difficili?

Articoli Correlati