Marco Mengoni: la scaletta del tour 2019

di Alberto Muraro

Ancora pochissime ore e Marco Mengoni si riprenderà il palco del Forum di Assago, uno dei più prestigiosi palazzetti italiani. È infatti in programma per questa sera, 1 maggio, la prima delle quattro tappe meneghine dell’Atlantico Tour 2019, la tournée con la quale Marco presenterà dal vivo i pezzi contenuti nel suo quinto album!

atlantico tour 2019

Lo spettacolo

Uno spettacolo di quasi due ore sviluppato con Claudio Santucci per Giò Forma, che già ha collaborato con Marco al precedente tour. Il concerto è diviso in tre parti: nella prima prevale il bianco e nero ad evidenziare anche la linearità del palco. Nella seconda i colori invadono la scena e, in un crescendo, si arriva alla totalità dello show del terzo blocco.

Sono tre anche i livelli che costituiscono la scena: un fondale industriale che delimita la scatola scenica, un vero e proprio muro di ferro e lamiera, da 7 tonnellate di peso, customizzato con barre led, a cui si sovrappone uno schermo trasparente ad altissima risoluzione (16 x 7 mt), senza cablaggi a vista e realizzato su misura per questo show, in grado di scomparire completamente all’occorrenza e il kabuki sul proscenio che inizialmente cela l’intero impianto scenico.

Le luci, curate da Jordan Babev, già collaboratore di Phoenix ed Editors, seguono il ritmo dello show e incorniciano la scena movimentata da 150 motori. Sono 500 i corpi luminosi e 12 le sorgenti laser di ultimissima generazione realizzati per l’occasione negli USA.

La scaletta dell’Atlantico Tour 2019 dI Marco Mengoni

View this post on Instagram

Torino, 27 e 28 Aprile 2019. L'Essenziale. #MengoniLive2019

A post shared by Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial) on

La setlist dell’Atlantico Tour, uno spettacolo diviso in tre atti, include tutti i più grandi successi dell’artista di Ronciglione. Qui sotto quella proposota al Pala Alpitour di Torino. Vi ricordiamo che la presenza di pezzi diversi o in ordine diverso è pur sempre possibile per le prossime date!

Muhammad Ali
Voglio
Ti ho voluto bene veramente
In un giorno qualunque
Dove si vola
Sai che
Atlantico
Pronto a correre
Monologo Sei tutto
La ragione del mondo
Buona vita
Parole in circolo
Proteggiti da me
Dialogo tra due pazzi
La casa Azul
Onde
Amalia
Monologo Mondo_Loon
Guerriero
Mille lire
L’Essenziale/piano (Pronto a correre_2013)
20 sigarette /Le cose che non ho/Non passerai
Esseri umani
Credimi ancora
Io ti aspetto
L’Essenziale
Hola

Che ne pensate della scaletta dell’Atlantico Tour 2019 di Marco Mengoni?

Articoli Correlati