Marco Mengoni: Atlantico è il titolo del suo nuovo album

di Alberto Muraro
marco mengoni

Atlantico è ufficialmente il titolo del nuovo album di Marco Mengoni, il quinto della sua carriera. L”annuncio è arrivato pochissimi minuti fa via social: l’artista di Ronciglione, vincitore di X Factor 3, tornerà dunque nei negozi di dischi e nelle piattaforme online, come già annunciato tempo fa, il prossimo 30 novembre.

Ecco con quali parole Marco Mengoni ha commentato il significato del suo nuovo disco:

Dopo anni particolarmente intensi con due album usciti a poca distanza, ho deciso di staccare tutto, di prendermi il tempo per viaggiare, il tempo per vivere. Avevo bisogno di esperienze, di conoscere, di vedere.
Ho lavorato due anni a questo progetto.

 

Due anni pieni. Quando ho pensato a come sarebbe stato giusto definirlo, mi sono ricordato di quante volte, durante i miei viaggi, avevo attraversato l’Atlantico ed è in quel momento che ho capito sarebbe stato quello il titolo. Un contenitore di vita, un oceano. Appunto.

I due singoli di lancio di Atlantico sono Buona Vita e Voglio. Le due canzoni sono state rilasciate lo scorso 19 ottobre e hanno già scalato le classifiche, finendo dritte dritte nella top 10 FIMI dei brani più ascoltati in streaming e scaricati in Italia. Il primo, Buona Vita, è una canzone dallo spiccato sound latino e caraibico. La seconda, Voglio, è al contrario molto diversa: si tratta, in buona sostanza, di un pezzo con un beat electropop più simile ad un certo tipo di musica a cui Marco già ci ha abituati.

Per presentare i due pezzi tratti dal progetto, Marco Mengoni ha collaborato pochi giorni fa con Musement. Grazie a questa piattaforma, l’interprete aveva portato alcuni fan in una serie di luoghi molto importanti per l’arte e la cultura italiane. In queste splendide cornici (fra cui il Chiostro del Bramante a Roma) i membri dell’Esercito avevano avuto la fortuna di ascoltare alcuni dei pezzi di Atlantico in anteprima assoluta.

 

Che cosa ne pensate di Atlantico come titolo del nuovo album di Marco Mengoni?

Articoli Correlati