Make-up: porto gli occhiali, come mi trucco?

di Francesca Parravicini

Gli occhiali sono per molte ragazze un accessorio basilare, da portare in sostituzione alle lenti a contatto. Ma "quattrocchi" non deve equivalare a brutta, anzi, si può valorizzare il viso e apparire radiosa in ogni situazione, basta seguire qualche dritta sul trucco.

Due look per due difetti

Prima di tutto bisogna fare una distinzione fra lenti per miopia e per ipermetropia: nel primo caso l’occhio tende ad apparire più piccolo mentre nel secondo l’occhio appare ingrandito, quasi deformato. Se siete miopi scegliete colori chiari, in modo che l’occhio sembri più grande: dopo aver applicato un tratto di matita nera, stendete un ombretto perlaceo sulla palpebra fino all’arcata del sopracciglio e applicate un ombretto di un tono più scuro sulla parte finale della palpebra superiore e su tutta quella inferiore. Modellate le ciglia con un piegaciglia e allungatele con un mascara, da applicare sia sull’arcata superiore che su quella inferiore. Se invece siete ipermetropi, per rinpicciolire l’occhio, potete scegliere gli stessi colori, ma non dovete applicare la matita e utilizzare poco mascara; stendete il fondotinta con cura perché le vostre lenti tendono ad esaltare le piccole imperfezioni.

Colori per gli occhi

Tutti gli occhi sono belli e valorizzarne la tonalità è semplice, basta scegliere i colori giusti. Se li avete castani o nocciola prediligi tonalità calde, bordeaux o marrone scuro, se sono azzurri o blu toni chiari ma caldi, come il rosa e l’ambra, se sono verdi lo stesso colore ma anche l’antracite. E tenete ovviamente conto del colore della montatura!

Altri consigli

Valorizzate anche le labbra, messe ancora più in risalto dagli occhiali: scegliete gloss dai toni naturali e rossetti mat, anche dai toni strong. E infine ricordatevi di applicare una crema lenitiva e idratante sul viso quando vi struccate, poiché gli occhiali esercitano una leggera pressione sul viso che può rallentare la circolazione. Non vi resta che inforcare le vostre lenti!

 

Articoli Correlati