Lupin III: il ladro gentiluomo franco-nipponico torna al cinema

di Marco Della Corte
Lupin III The First: il trailer italiano del film nelle sale dal 27 febbraio

Lupin III, il discendente del famoso Arsenio Lupin, creato negli anni ’60 dal compianto Monkey Punch, è un’icona pop internazionale che tanto in madrepatria, quanto in Italia, è un personaggio fittizio famoso quanto Topolino e Superman. Il ladro più famoso di tutto il mondo torna al cinema con un lungometraggio animato in computer grafica. Lo scorso dicembre, nelle sale cinematografiche nipponiche è uscito il film Lupin – The First e il successo è stato strepitoso.

In questi giorni per i quartieri di Tokyo non è infatti raro incontrare Lupin per strada in compagnia della sua adorata Fujiko e dei suoi fidi compagni Jigen Daisuke e Goemon Ishikawa (anche lui discendente da un leggendario ladro giapponese), ovvero, fan travestiti come i loro beniamini animati.

Tuttavia un altro fenomeno più preoccupante si sta verificando in queste ore. Le autorità hanno reso noto che dall’uscita del film stanno aumentando furti e rapine nelle gioiellerie, gallerie d’arte e, addirittura, un tentativo di intrusione nel museo nazionale d’arte moderna. Questo potrebbe essere tanto una pura coincidenza, quanto un pericoloso tentativo di emulare Lupin III. Abbiamo forse dimenticato l’insegnamento che l’orchestra Castellina-Pasi dava nella prima sigla italiana dell’anime? “Ruba i soldi solo a chi ce ne ha di più, per darli a chi non ne ha, sembra giusto però non si fa, neanche un po'”.

LUPIN III TORNA AL CINEMA: UN MITO CHE DURA DA 53 ANNI

Dopo il suo debutto sulle pagine di Weekly Manga Action, una delle numerose riviste di fumetti in vendita in Giappone, Lupin III torna al cinema per la decima volta con una nuova opera cinematografica in CGI (il 43esimo lungometraggio) dedicato al ladro franco-nipponico più famoso al mondo. Lupin III è un mito che dura da decenni e che continuerà imperterrito a dominare la scena anche dopo la morte del suo creatore. Nel corso degli anni, Lupin III ha goduto di innumerevoli manga e serie animate, giunte anche nel nostro paese.

Per aggiornamenti su Lupin III ed altri anime giapponesi continuate a  seguirci!

Articoli Correlati