GingerGeneration.it

Luca Valenti: “Matt canterà una versione inedita delle canzoni degli Alex & Co”

scritto da Laura Boni

Dal palco di X Factor ai corridoi del Melsher Institute la strada è stata breve per Luca Valenti. L’ex concorrente del talent show di Sky sarà uno di nuovi protagonisti di Alex & Co. La terza stagione tornerà con i nuovi episodi dal 21 Gennaio alle 14 ed il cantante interpreterà Matt. SI tratta di è un ragazzo timido e impacciato, che combina un sacco di guai nel suo lavoro di cameriere inciampando spesso, rovesciando tutto ciò che tiene in mano e non trovando mai le parole giuste per parlare con i clienti.

Ho avuto la possibilità di fare una chiacchierata in esclusiva con Luca Valenti pochi giorni prima della messa in onda degli episodi di Alex & Co. L’attore mi ha raccontato di come ha ottenuto la parte, del “super potere” di Matt e della sua versione speciale delle canzoni degli Alex e Co.

Un tempo anche io avevo i capelli come i tuoi??

Una foto pubblicata da Luca Valenti (@itslucavalenti) in data:

Ciao Luca, noi ci siamo conosciuti un anno fa dopo che sei uscito da X Factor ed ora ti ritrovo in Alex & Co. Avevi mai pensato alla recitazione?

Si alla recitazione avevo già pensato perché sento che c’è una grande connessione con l’esibirsi sul palco. Avevo fatto un corso con un insegnante di teatro.

Ora debutti in tv con Alex & Co. Come sei arrivato ad interpretare questo personaggio?

Tutto è iniziato da una telefonata. I produttori mi hanno chiamato per fare un provino. Erano in cerca di nuovi personaggi ed erano rimasto colpiti dalla mia capacità di comunicare. Inizialmente ero un po’ incredulo, ma dopo il primo casting mi hanno chiamato per un secondo e da li è andato tutto bene.

Parlami un po’ del tuo personaggio Matt.

Matt è un personaggio molto leale. Penso questo sia l’aggettivo che lo descrive meglio. Poi è molto sensibile, nel senso che capisce le emozioni delle altre persone. Soprattutto , però, è molto impacciato. Inciampa, gli cadono le cose dalle mani, rovescia l’acqua.

Non è stato facile imparare a fare queste cose in modo naturale. Fare disastri senza che sembri una cosa costruita è stato divertente.

Tu di natura sei un po’ imbranato?

Si un pochino si, sul set ero sempre quello che inciampava e ovviamente tutti ridevano e si prendevano gioco di me. Matt è impacciato anche con le persone, io invece cerco sempre di parlare con tutti e relazionarmi con gli altri. In questo siamo diversi.

Matt, però, ha un super potere: la musica…

Questa è la cosa che mi è piaciuta di più di lui. Matt è un genio del pianoforte e tutto quel velo di insicurezza che lo divide dalle persone cade quando suona. Si trasforma in un animale da palcoscenico ed è molto fiero di quello che fa.

Ma canterà e suonerà canzoni nuove o quelle degli Alex&Co?

Per il momento suonerà delle canzoni che abbiamo già sentito in Alex & Co, ma in una veste tutta nuova. E’ proprio una delle caratteristiche della sua storia. Farà una performance live per conquistare qualcuno…

E’ per caso Rebecca questo qualcuno?

Si è lei, ma non posso dirti se ci riuscirà….

Secondo voi quale canzone degli Alex & Co rifarà Matt?