Libera Università di Bolzano: nasce Studenti in attività, il corso di laurea in azienda

di admin

Estate non è sempre sinonimo di relax e spensieratezza per gli studenti italiani. Molti di voi infatti, dopo aver concluso le scuole superiori, si trovano davanti all’importante scelta della facoltà universitaria alla quale iscriversi. Messi da parte consigli di amici, genitori e, più o meno, esperti è giunto il momento di fare qualcosa di concreto per capire quale indirizzo più si addice alla vostra persona. Facebook e la Libera Università di Bolzano vi aiutano! Il prestigioso ateneo ha creato una pagina sul social network intitolata Voglio una laurea per fare soldi e carriera, iscrivendovi potrete fare un test che vi aiuterà a capire che cosa vi aspettate dall’esperienza universitaria e a scegliere il corso giusto per voi!

Studenti in attività!

L’iniziativa su Facebook si colloca all’interno di un progetto ben più ambizioso dell’Università di Bolzano chiamato Studenti in attività. La concretezza è il punto cruciale del programma che permette agli studenti iscritti ai corsi di Laurea in Ingegneria Logistica e della Produzione  e in Scienze ed Ingegneria dell’Informazione di alternare periodi di studio a periodi di lavoro in azienda. Niente false promesse ma un reale contratto con tanto di stipendio e la possibilità di continuare la collaborazione anche una volta conseguita la laurea. Chi sceglie questo particolare modello di studio allungherà il proprio percorso di studi triennale di un anno; le materie all’interno del programma saranno le stesse con la unica differenza che alcuni esami verrano preparati attraverso progetti specifici sviluppati in azienda.

Chi può iscriversi?

Possono iscriversi a questo modello di studio tutti coloro che non hanno superano i 28 anni di età. E’ consigliata la conoscenza, o quanto meno la passione, delle lingue straniere. Non dimenticate che la Libera Università di Bolzano ha fatto del trilinguismo il suo punto di forza finora, permettendo agli studenti di apprendere diversi idiomi tramite corsi specifici così che i laureati possano adattarsi a alle esigenze del mercato del lavoro a livello internazionale. Scegliendo questo modello di studio non dovrete solo iscrivervi alla facoltà, ma anche sottoporvi ad un colloquio con l’azienda per poi stipulare un contratto che prevede 13 mensilità annue. Per questo è essenziale compilare un curriculum vitae che le varie imprese analizzeranno scegliendo poi i candidati più idonei.

Questo progetto è unico in Italia. Per la prima volta università e mondo del lavoro si uniscono a favore dei giovani studenti, fornendo un’opportunità concreta e molto utile per lo sviluppo di conoscenze tecniche e pratiche. In questo momento di indecisione quindi potreste cominciare a visitare il sito ufficiale della Libera Università di Bolzano e a compilare il test per scoprire qual è la facoltà giusta per voi!

 Diventa fan della pagina Voglio una laurea per fare soldi e carriera!

 

Articoli Correlati