L'Agorà accende le notti delle città

di admin

Come vi avevamo già spiegato qui, la Chiesa italiana ha deciso di dedicare il triennio 2007-2009 ai giovani, che sono diventati i protagonisti di un percorso diviso in tre tappe: "Il Triennio dell’Agorà dei Giovani Italiani". Il 2007, anno centrato sul tema dell’ascolto, è stato caratterizzato dal raduno nazionale col Papa a Loreto; il 2008, dedicato all’annuncio, è stato l’anno della grande Gmg di Sydney; il 2009 infine, anno della cultura, culminerà proprio questo weekend in interessantissimi eventi simultanei organizzati da ogni diocesi per i propri giovani! Le proposte per questi eventi conclusivi sono veramente tante e scoppiettanti, molto coinvolgenti anche per chi non è abituato a partecipare a eventi ecclesiali: concerti, spettacoli, animazione, veglie con testimonianze… Qui sotto trovate alcuni esempi. 

Insomma, siete pronte a partecipare all’evento della vostra diocesi? Ricordatevi poi di dirci come è andata lasciandoci i vostri commenti qui sotto!

"Notte di Luce" a Lecce
Sabato 30 maggio, a partire dalle 21,30, al termine della Veglia di Pentecoste presieduta dal Vescovo, le strade e le piazze del centro storico di Lecce vivranno "La notte di Luce". Ingredienti della particolare lunga serata saranno concerti di musica leggera, rock e gospel, animazione e cabaret, giochi a squadre, mostre e dibattiti, momenti e spazi di preghiera… tutte attività organizzate con uno scopo: annunciare, proprio dove i giovani amano passare il sabato sera, che credere in Gesù può fare davvero la differenza nella vita! Per info www.nottediluce.com

"AgorArte" ad Iglesias
Le parole d’ordine della giornata del 30 Maggio ad Iglesias saranno cinque: giovani, arte, musica, movimenti e associazioni. A partire dalle ore 10 le vie del centro verranno animate da musica dal vivo, writers, danza, fotografia, intrattenimento, sport, giochi, esibizioni, testimonianze, dialogo e confronto… mentre alle 21,30 lo spettacolo-concerto "Serenada sarda" che si terrà in piazza Sella concluderà la giornata. 

Per info http://pastoralegiovanileiglesias.blog.tiscali.it

"Luci nella notte" a Nicosia
Il 30 e 31 maggio, i giovani della Diocesi di Nicosia rifletteranno su legalità e solidarietà grazie all’evento "Luci nella notte: testimoni fino ai confini della terra”. Presso il Villaggio Cristo Redentore dell’Oasi di Troina (En), i giovani vivranno prima di tutto “Agorà in festa”, un momento di animazione dedicato al cammino triennale, nazionale e diocesano, della Pastorale Giovanile. A seguire, arricchiranno la Veglia, presieduta dal Vescovo, interessanti testimonianze. Alle ore 21, presso il teatro della Cittadella dell’Oasi, verrà poi messo in scena il musical “3P – Padre Pino Puglisi”, a cura dell’Associazione CGS life di Biancavilla. La mezzanotte darà infine il via al pellegrinaggio notturno, che condurrà i giovani al Santuario diocesano della Madonna della Lavina di Cerami (En). L’evento si concluderà all’alba, con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo. 

Per info [email protected]

Agorà dei Giovani della Diocesi di Locri-Gerace
Il 30 Maggio si terrà a Siderno il Meeting primaverile dei Giovani della Diocesi di Locri-Gerace. Alle ore 19,30, presso la parrocchia di S. Maria di Portosalvo, aprirà l’evento il "Cenacolo" (Veglia di Preghiera dei Giovani); alle ore 22 sarà poi in scena nella piazza antistante il musical "E sulle onde viaggiò" di Michele Paulicelli e ci sarà un momento di festa.

Per info http://www.facebook.com/event.php?eid=175378190202&ref=ts  

"Ingaggiati da Cristo" per Abruzzo e Molise
Anche le popolazioni colpite dal terremoto vivranno una giornata di festa e di speranza. Il 2 giugno, presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata ad Isola del Gran Sasso, i giovani di Abruzzo e Molise sono invitati dalla Conferenza Episcopale Abruzzese-Moltisana a partecipare ad una giornata sul tema "Ingaggiati da Cristo". Ospite d’onore, la famosa Croce delle Gmg! Per info visitare i siti diocesani abruzzesi e molisani.

"Agorà dei Giovani della Lombardia" a Caravaggio
Le diocesi della Lombardia si sono unite per vivere insieme, il 30 e il 31 maggio, "L’Agorà dei Giovani della Lombardia", presso il Santuario “Santa Maria del Fonte” a Caravaggio (BG). L’O.D.L. (Oratori Diocesi Lombarde) ha organizzato per l’occasione un evento in pieno stile Gmg: pellegrinaggio a piedi verso il Santuario, festa e Veglia di Pentecoste, notte all’aperto (ma fino alle 3 saranno aperti ben sette luoghi dove poter pregare, confessarsi, riflettere) e Messa finale la domenica mattina. 

Per info http://agora2009.odielle.it

"GiovanInFesta" a Mazara del Vallo
Il 30 e il 31 maggio, centinaia di giovani tra i 14 e i 31 anni della Diocesi di Mazara del Vallo si ritroveranno per confrontarsi, pregare, gioire, fare festa, ascoltare musica dal vivo e stare bene insieme sul tema "Voi Siete la Speranza".

Per info www.giovaninfesta.it

"Sms" per la Diocesi di Nocera-Sarno
Sabato 30 maggio, in piazza Sant’Alfonso a Pagani si riuniranno tutti i giovani della Diocesi di Nocera-Sarno. I protagonisti saranno proprio loro, che attraverso le proprie storie e le proprie capacità artistiche lanceranno un messaggio di speranza: SMS ovvero Sempre Meglio Sperare è proprio il titolo della giornata. A ogni pellegrino verrà proprio fornito un "Kit della Speranza" comprensivo di maglietta ufficiale del’evento, consumazione, pass per l’area palco e quota di solidarietà per il progetto di sostegno ai giovani dell’Abruzzo.

Per info:  www.sempremegliosperare.it

E per informazioni generali visitate il sito ufficiale : www.agoradeigiovani.it

Ed ora guarda qui sotto lo spot dell’Agorà dei giovani:

 

Articoli Correlati