GingerGeneration.it

Lady Gaga: causa proteste, cancellato il concerto in Indonesia

scritto da Alice Ziveri
lady-gaga-born-this-way11

Le transgressioni di Lady Gaga non vanno giù a tutti; ma per alcuni sono dei veri e proprio insulti che rischiano di corrompere la gioventù.
Mother Monster avrebbe dovuto fare un concerto il 3 giugno a Jakarta, Indonesia, presso lo stadio Gelora Bung Karno: 52,000 posti tutti esauriti e i fan indonesiani che aspettavano elettrizzati questa data del Born This Way Ball.
Ma il loro sogno si è infranto a pochi giorni dalla realizzazione.
Una frangia di estremisti islamici e alcuni legislaori conservatori hanno innalzato un muro di protesta contro Lady Gaga, argomentando che i suoi abiti provocanti, le coreografie esplicite e i suoi movimenti volgari potrebbero corrompere i giovani della nazione.
La Associated Press ha riportato quando spiegato da un portavoce della polizia locale: alcuni esponenti religiosi conservatori erano preoccupati che il concerto di Lady Gaga potesse contaminare negativamente la moralità del Paese; alcuni avrebbero anche minacciato di ricorrere alla forza fisica per impedire alla cantante di scendere dall’aereo.
Reuters riporta le parole di Salim Alatas, leader del Fronte di Difesa Islamica (FPI): “E’ una cantante volgare che indossa solo mutandine e reggiseno quando canta, ed ha dichiarato di essere un’inviata del figlio del diavolo, e che diffonderà gli insegnamenti di Satana. E’ pericolosa”.
La polizia nazionale ha dovuto revocare il permesso del concerto, per paura di non riuscire a garantire un sistema di sicurezza adeguato alla situazione ; quello di Jakarta avrebbe dovuto essere il più grande show asiatico del Born This Way Ball. Ma Lady Gaga aveva già incontrato problemi in Sud Corea, dove l’accesso ai suoi concerti è stato permesso soltanto ai maggiori di 18 anni perchè i conservatori del Paese non vedono di buon occhio lo stile sfrontato e provocatorio dell’artista.
Inutile dire che la rivolta del web è stata immediata: l’hashtag #IndonesiaSavesGaga è diventato rapidamente uno dei trending topic.

Cosa ne pensate?