La La Land: 14 candidature agli Oscar per uno dei film più nominati di sempre

di Federica Marcucci

Dopo l’annuncio ufficiale delle nomination agli Oscar 2017 possiamo affermare con certezza quello che già molti auspicavano, La La Land è il superfavorito di questa 89a edizione degli Academy Awards. Guadagnandosi ben 14 candidature, il musical di Damien Chazelle interpretato dagli splendidi Emma Stone e Ryan Gosling, entra nella storia del cinema con un record tutto suo e che va a sommarsi a quello di altri due storici film.

Il record delle 14 nomination era stato infatti già raggiunto da Eva contro Eva, che nel 1950 ne vinse 6, ed eguagliato nel 1997 da Titanic di James Cameron che si era portato a casa ben 11 statuette.

Hollywood ha sempre amato i film che parlano, omaggiano e ripercorrono la storia del cinema e del mondo dello spettacolo in generale. La La Land vuole essere infatti sia una riflessione sul concetto di fama e sui sogni creati dall’immaginario cinematografico, sia un tributo ai musical del passato.

Candidato ad alcuni dei premi principali tra cui Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista e Attrice Protagonista, il film vanta anche ben due nomination per due diverse canzoni della colonna sonora: City of Stars e Audition (The Fools Who Dream).

In attesa di scoprire il film al cinema a partire dal 26 gennaio ripercorriamo tutte le candidature.

Ecco tutte le nomination di La La Land: 

 

Miglior Film
Miglior Regia
Miglior Attore protagonista
Miglior Attrice protagonista
Miglior sceneggiatura originale
Miglior Colonna Sonora originale
Miglior Canzone “Audition”
Miglior Canzone “City Of Stars”
Miglior Scenografia
Migliori Costumi
Miglior Montaggio
Miglior Montaggio sonoro
Miglior Fotografia
Miglior Montaggio Sonoro

Quanti Oscar vincerà La La Land?

Articoli Correlati