La Disney annuncia il sequel di Mary Poppins e il web si scatena!

di Federica Marcucci
mary poppins

Appena due anni fa, con il bellissimo, Saving Mr. Banks la Dinsey ci raccontava la difficile gestazione di Mary Poppins e della lunga fatica che zio Walt fece per ottenerne i diritti dalla sua autrice, Pamela L. Travers. Una storia dietro la storia che aveva appassionato tutti, fan di Mary Poppins o meno, raccontata nel migliore stile Disney. Tuttavia oggi una notizia diffusa da Entertainment Weekly ha fatto tremare la rete e decine, anzi milioni di fan, si sono mossi col grido dell’hashtag #MaryPoppins. Che cosa è successo? Quello che forse gli ammiratori della tata magica più famosa della letteratura e del grande schermo non si aspettavano, quello – ci viene da dire, purtroppo – a cui oggi non sono immuni neanche i grandi classici, soprattutto a casa Disney a quanto pare… stiamo parlando di un remake, o meglio di un sequel. Sì, perché a quanto pare i dirigenti dello studios di Topolino ci stanno prendendo davvero la mano… e spesso e volentieri gli spettatori appassionati non ci stanno.

mary poppins tweet

Attenzione, perché è vero: la pratica del remake o del sequel è vecchia quanto il cinema stesso… ma è davvero questa l’unica carta che è rimasta da giocare in casa Disney? Basti pensare a quanti film originali sono usciti nell’ultimo periodo e a quanti remake (live action e non) di classici sono stati soltanto annunciati e i conti si fanno da soli. Una strategia fin’ora vincente, ma che, a lungo andare, potrebbe non continuare ad essere così fruttuosa.

Sono passati ben 51 anni, era il 1964, da quanto Mary Poppins (interpretata da una giovane e dolce Julie Andrews) sbarcava sugli schermi di mezzo mondo a suon di “Supercalifragilistichespiralidoso” riportando la serenità in casa Banks. Oggi ci dicono che la stessa Mary Poppins ritorna… quando? Esattamente venti anni dopo, dopo la crisi economica del 1929 in una Londra post depressione. Dimentichiamo il regista Robert Stevenson (al suo posto ci sarà Rob Marshall), così come tutto il resto del cast ormai un po’ anzianotto per i propri ruoli (come gli stessi Julie Andrews e Dick Van Dyke) o purtroppo passato a miglior vita. Quello che ha intenzione di fare la Disney non si sa, intanto godetevi gli impagabili sfoghi dei fan… se solo May Poppins fosse qui!

Che cosa ne pensate del sequel di Mary Poppins?

Guarda il trailer originale di Mary Poppins:

Mary Poppins (1964): Trailer HQ

Articoli Correlati