La Compagnia del Cigno: chi è Chiara Pia Aurora che interpreta Sofia

di Giovanna Codella
la compagnia del cigno

Lunedì 7 gennaio debutta su Rai 1 La Compagnia del Cigno, una serie in sei puntate da due episodi ciascuna. La fiction racconta il rapporto tra un direttore d’orchestra dal carattere difficile e i suoi studenti, gli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

La sigla è il brano Sound of an Orchestra di Mika e il protagonista è Luca Marioni, un integerrimo direttore d’orchestra soprannominato il bastardo” e che è interpretato da Alessio Boni.

Una delle giovani protagoniste è Sofia (Chiara Pia Aurora), che studia violoncello ed è una ragazza abbastanza robusta. Per via del suo aspetto fisico è soprannominata polpetta dal suo fratello maggiore Scheggia (Nicolas Orzella). Sofia inizia ben presto a innamorarsi di Matteo (Leonardo Mazzarotto). La ragazza però deve fare i conti con il suo peso, da sempre un problema per lei tanto da essere stata vittima di bullismo in tenera età.  L’ unico rifugio per Sofia è proprio la musica che le permette di evadere dall’indifferenza degli altri e di sentirsi speciale, degna di essere amata.

Chiara Pia Aurora ha 18 anni ed è di Trani. Ha frequentato una scuola media a indirizzo musicale che le ha permesso di coltivare la sua passione per la musica abbastanza presto. Attualmente fa parte della classe di violoncello presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Frequenta inoltre il quarto anno del Liceo delle Scienze Umane Francesco De Sanctis, nella sua città.

Grazie al progetto La Compagnia del Cigno ha scoperto un interesse anche per la recitazione, tanto che sta pensando di trasferirsi a Milano dove sono avvenute le riprese.

E voi cosa ne pensate del personaggio di Sofia che ne La Compagnia del Cigno è interpretato da Chiara Pia Aurora?

Articoli Correlati