Herpes: come curarlo?

di admin

L’herpers labiale è un grande fastidio,appena sentiamo la sensazione di bruciore già pensiamo alla settimana che ci attende con l’antiestetica crosta sulle labbra.

Cos’ è l’herpes labiale?

L’herpes non è altro che un’infezione dovuta alla presenza di un virus nel nostro organismo. Prima si avverte una sensazione di bruciore e di prurito,poi si formano delle crosticine che durano 7-10 giorni. A favorire la sua comparsa sono lo stress, gli sbalzi di temperatura, la febbre e persino le mestruazioni. A riacutizzarlo contribuiscono anche le carenze nutrizionali, specialmente di acido folico, una vitamina del gruppo B fondamentale per il funzionamento del sistema immunitario.

Come curarlo?

L’herpes è molto contagioso e ricompare facilmente poiché il virus sopravvive all’interno delle cellule.
Come assumere dunque l’acido folico? Di questa vitamina ne sono ricche le verdure a foglia verde come broccoli, spinaci, asparagi e lattuga.
In farmacia troverete anche integratori di acido folico e creme specifiche che contribuiscono alla scomparsa anticipata dell’infezione. Nuovissimi invece i cerottini invisibili:il patch copre e sigilla l’eruzione e agisce in modo benefico in ogni fase del ciclo eruttivo dell’herpes,promuovendo una guarigione più rapida.

Articoli Correlati