Guai all’orizzonte per Marco Mengoni?!?

di Laura Valli

Chi non ha cantato, almeno una volta, Io ti aspetto di Marco Mengoni, singolo estratto dal suo celebre album Parole in circolo, che ha superato le 50000 copie vendute aggiudicandosi il doppio disco di platino. Nonostante ciò, a Marco Mengoni è stata rivolta un’accusa di plagio, dato che il suo brano ha una certa somiglianza con J’attendais, canzone inclusa nella colonna sonora del musical Robin Des Bois, dell’autore e interprete francese Matt Pokora.

Poco conosciuto al pubblico italiano, questo musical è – incentrato sulla leggendaria figura di Robin Hood – dopo il debutto nel 2013 in Francia ha riscosso discreti consensi al botteghino, e lo spettacolo è stato replicato in tutto il paese fino al giugno scorso, quando è stata allestita l’ultima messa in scena. Matt Pokora, venticinquenne alsaziano protagonista della rappresentazione canora, debuttò discograficamente nel 2004, pubblicando sei album come solista, che contengono alcuni brani scritti ed interpretati per Robin Des Bois, tra i quali J’attendais brano usato nella colonna sonora, ed inserito nella versione definitiva della soundtrack del musical nell’agosto del 2013.

Marco Mengoni - Io ti aspetto (Videoclip)

Dopo un anno e mezzo circa, il 29 maggio di quest’anno in Italia viene pubblicato Parole in circolo, il terzo album di Marco Mengoni, che contiene appunto Io ti aspetto. A parte il titolo (J’attendais in Italiano si traduce con “aspettavo”), secondo i soliti ben informati della rete, vi sarebbe una presunta somiglianza tra le due canzoni… che a onor del vero, presentano sonorità, armonie e ritmi sostanzialmente differenti.

Io ti aspetto è stato scritto (come si legge nell’archivio SIAE) dallo stesso Mengoni in collaborazione con Ermal Meta e Dario Faini, ovvero da vere pietre miliari del settore, e ciò lascia intendere più che siano semplici “coincidenze” il titolo e l’avere qualche nota in comune, anche perchè, come ci tengono a precisare i molti fedelissimi fan di Mengoni, “dopo l’intro prende una virata molto più elettronica e decisamente pop, rispetto al brano di Pokora”.

Robin des Bois - J'attendais (clip officiel)

Gli autori hanno dichiarato “Le due canzoni non c’entrano nulla l’una con l’altra. ‘J’attendais’ è uno standard armonico, la nostra no. A parte il titolo, che è evidentemente una coincidenza, melodia, scansione ritmica, sonorità e struttura sono completamente diverse”, ribadendo inoltre di non conoscere il brano francese né il suo autore.

Intanto, prosegue l’estate al lavoro per Marco Mengoni, impegnato nella registrazione della seconda parte di Parole in Circolo, che potrebbe essere pubblicato entro la fine del 2015, in particolare nel mese di dicembre.

In fin dei conti, paragonando i due brani (che sembra essere l’ultimo gioco dell’estate) sembra che non ci sia traccia di plagio. E voi che ne pensate?

Nel frattempo rivolgiamo a Marco Mengoni il nostro in bocca al lupo per l’uscita del nuovo album 2DUE/DI2DUE!

Articoli Correlati