Glee: la seconda serie su Fox (Sky) in contemporanea con gli Stati Uniti

di Laura Boni

Da febbraio, la seconda stagione di Glee è arrivata con i nuovi episodi su Fox (canale 111 di Sky) a distanza di 48 ore dalla messa in onda Usa… La formula vincente è quella che F0x aveva già riservato a diverse altre serie di punta del canale come Lost e FlashForward, seguite dalla famiglia suprannaturale di No Ordinary Family in tempi più recenti. Ma come funziona?! Gli episodi a sole 24 ore di distanza dalla messa in onda americana, vengono trasmessi da Sky in versione originale, sottotitolata in italiano e seguita una settimana più tardi dalla versione doppiata. Quindi, per quanto riguarda Glee, la cui messa in onda negli USA è il martedì sera, ogni giovedì il canale satellitare trasmette l’episodio con i sottotitoli (in questo caso qui le ore sono 48, per motivi di palinsesto, ma poco cambia al risultato finale).

Una trovata vincente

Con questa mossa, Sky conquista sicuramente dei punti nella guerra delle serie Tv tra i network nazionali. Ormai da qualche anno tutte le maggiori aziende televisive si sono rese conto che i serial statunitensi piacciono molto agli italiani e che avere per primi, se non addirittura in esclusiva, le serie di punta porta molti telespettatori sui propri canali. La formula sperimentata da Fox, però, aggiunge un ingrediente vincente: queste serie tv ottengono ascolti da record negli Usa, ma quando arrivano in Italia, nonostante il telefilm raccolga moltissimi fan, non ha il seguito previsto. Una delle ragioni è che molti appassionati delle serie non hanno la pazienza di attendere mesi se non un anno per seguire le avventure dei loro begnamini, soprattutto se le puntate sono disponibili su internet sottitolate dopo qualche giorno. Sky deve aver capito questo meccanismo e così offre ai suoi abbonati quello che chiedono. Non solo da la possibilità al pubblico di vedere Glee sottotitolato ad un giorno di distanza, ma anche doppiato in italiano nel tempo record di sette giorni.

Le puntate già trasmesse

La scorsa settimana per festeggiare l’evento i Gleeks d’Italia hanno potuto vedersi addirittura due episodi in contemporanea: lunedì 7 Fox ha trasmesso Gioco di Squadra, la puntata speciale andata in onda domenica dopo il SuperBowl e giovedi l’episodio di San Valentino, Stupide canzoni d’amore. La prossima settimana, quindi, giovedì sera protremo vedere alle 21:10 la replica di Stupide canzoni d’amore in italiano e alle 22 la nuova puntata, Il ritorno, in versione sottotilata. Il terzo episodio della serie è molto atteso perchè vedrà Le nuove direzioni alle prese con l’idolo del momento Justin Bieber.

Guarda il promo della seconda stagione di Glee andato in onda su Fox:

Articoli Correlati