Dakota Fanning: dopo New Moon, arriva The Runways

di admin

La bambina prodigio vanta alla giovane età di soli 16 anni, un curriculum da fare invidia alle dive più acclamate di Holliwood. Lei si chiama Hannah Dakota Fanning, nata a Conyers il 23 febbraio 1994.

Inizi e carriera

Dakota, sin da quando è una bambina, mostra la sua pulsante passione per la recitazione. La sua carriera inizia come forse la maggior parte dei personaggi di spettacolo. Viene scelta per lo spot pubblicitario di un detersivo a Los Angeles, dopo selezioni a cui parteciparono numerosi bambini. Sucessivamente,viene ingaggiata per una parte nella commedia I gattoni e anche nel cortometraggio Father Xmas.

L’arrivo del successo

Il successo arriva però con la pellicola drammatica Mi chiamo Sam. La sua interpretazione conquista lo sguardo dei riflettori, completamente puntati su questa piccola e nuova rivelazione del cinema. Il film, le valse anche una nomination agli Screen Actors Guild Awards.  In seguito, la giovane attrice, ottiene un ruolo nel thriller 24 ore. Nel 2002 arriva il ruolo più impegnativo della sua carriera, quello di una piccola aliena nella serie televisia Taken prodotta da Steven Spielberg.
Nel 2003 escono altri due film fondamentali per la carriera della Fanning nonchè Le ragazzi dei quartieri alti e Il gatto… Il cappello matto. Recita poi accanto ad attori dal calibro di Denzel Washington nel thriller Man on Fire e con Robert De Niro in Nascosto nel buio. In seguito, riveste il ruolo da protagonista nel film Dreamer-La strada della vittoria dopo il quale arriva il ruolo di Rachel Ferrier ne La guerra dei  mondi prodotto dalla regia di Steven Spielberg nel quale vince il premio di miglior attrice emergente.

Successi recenti

A febbraio 2008, Dakota inizia le riprese de La vita segreta delle api, film dove recita accanto a Jennifer Hudson. La bell’attrice ha preso anche parte alle riprese di New Moon, il secondo capitolo della saga di Twilight, nel ruolo del vampiro Jane, il membro del corpo di guardia dei volturi.
Inoltre, la giovanissima e famosa participerà anche nel film The runaways dove interpreterà Cherie Currie. Il film narra la storia dell’omonimo gruppo rock composto da sole femmine recitando di nuovo al fianco di Kristen Stewart, che ha raggiunto la fama internazionale grazie al ruolo di Bella swan nella saga di Twilight. Dakota Fanning interpreterà inoltre il ruolo di Jane in Eclipse, il terzo capitolo della saga di twilight.

Curiosità…

Nel film the runaways, ha dovuto girare una scena lesbo in cui si scambia un bacio saffico con Kirsten Stewart. Le attrici preferite della dolce attrice sono Hilary Swank e Meryl streep che le definisce persone incredibili. Dakota ha due passioni principali: collezionare bambole e lavorare a maglia; ha infatti già confezionato alcune sciarpe per Tom Cruise, Denzel Washington e Robert de Niro.

Ha detto…

Ho imparato che parlare male degli altri può fare molto male. Sai, ho letto una frase di Oprah Winfrey in cui diceva "trasformate le vostre ferite in saggezza". Non è carino mettere in giro pettegolezzi.

Articoli Correlati