Cursed – Netflix recensione 1×01: Leggenda, magia, sangue e mistero

di Elisa Baroni
cursed

Da oggi è disponibile su Netflix Cursed (guarda il trailer). La serie racconta dalla prospettiva di Nimue la leggenda di Excalibur e ci troviamo quindi all’interno del mondo di re Artù. Ecco una breve recensione del primo intrigante e crudo episodio.

Il trailer e le poche anticipazioni trapelate ci avevano fatto capire che Cursed sarebbe stata dark e lo è fin dal primo episodio. Katherine Langford interpreta la leggendaria Nimue ed è convincente nel ruolo. Una ragazza additata (e temuta) da tutti come strega che è stata in passato abbandonata dal padre. La madre è la sacerdotessa del villaggio Fey, un villaggio da Nimue tenta invano di scappare. Durante la breve fuga incontra Artù con cui la chimica è evidente e a causa di una spaventosa visione tornerà a casa. Nel finale scopriamo che il villaggio sta bruciando a causa degli spietati Paladini Rossi che sembra vogliano purificare il mondo dalla stregoneria.

Nel primo episodio di Cursed conosciamo anche Merlino, nella versione di mago potente ma ubriacone. L’uomo capirà prima di tutti che qualcosa di terribile sta per succedere. Nel finale il re di Camelot Uther sta festeggiando la fine della siccità ma raggella quando capisce che sulla città sta piovendo sangue. Sangue molto presente anche nel finale. Infatti, Nimue ha ricevuto dalla madre il compito di portare la spada a Merlino e la utilizza per uccidere i lupi che la minacciano. Il ritmo dell’episodio è molto intenso e i cinquanta minuti scorrono veloci e senza momenti di noia.

La serie cattura l’interesse dello spettatore lasciando piccoli indizi e segnali su quello che potrebbe succedere. Ci sono scene piuttosto crude ma vista l’atmosfera sono più che giustificate. Tutti i personaggi anche quelli minori sembrano aver un ruolo. Insomma, dopo il primo episodio abbiamo voglia di continuare e, in attesa del finale, ci sentiamo di promuovere il nuovo progetto fantasy di Netflix.

E voi, avete già iniziato a guardare la nuova serie Netflix Cursed?

Articoli Correlati