Coppie del cinema: le nostre preferite da Hunger Games a Colpa delle Stelle

di Laura Boni

Quante voi non vedono l’ora di riguardare per l’ennesima volta Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1? Bene, ora il film è arrivato in Blu-ray e DVD e, in attesa dell’uscita al cinema dell’ultimo capitolo della saga potrete deliziarvi con i tanti contenuti speciali di questa edizione home video per scoprire come è stato realizzato il film, cosa ne pensano i protagonisti, come è stata composta la fantastica colonna sonora di Lorde… Qual è il motivo dell’enorme fortuna di Hunger Games, prima dei romanzi e poi della versione cinematografica? Sicuramente l’attualità dell’ambientazione: un manipolo di potenti che vessa e sottomette il resto del popolo. Ma ci hanno conquistato anche la forza e la determinazione di Katniss: finalmente una protagonista femminile che non aspetta il Principe Azzurro che la salvi ma che anzi è la prima a farsi avanti per sfidare il potere e guidare la ribellione. Sicuramente un modello a cui ispirarci!

E poi, last but not least, quello che ci fa sognare è il triangolo amoroso tra Katniss, Gale e Peeta. C’è chi fa il tifo per l’impavido Gale e chi invece preferisce la sensibilità di Peeta… Chi sceglierà alla fine Katniss? Questo lo scopriremo nel prossimo film, ma nel frattempo la loro storia ci ha fatto vivere dei momenti emozionanti, come quando nell’Arena Peeta e Katniss si salvano a vicenda, facendoci pensare che forse dietro la farsa si celasse un sentimento vero, oppure quando Katniss e Gale nel primo Hunger Games sognano insieme e progettano una fuga dal Distretto 12, pur essendo consapevoli delle difficoltà che incontreranno.

Hunger-Games-Gale liam hemsworth jennifer lawrence

Quella tra Katniss e Peeta è quindi una storia d’amore molto travagliata che continua a tenerci con il fiato sospeso. In attesa di sapere come andrà a finire con la conclusione della saga, ecco altri film che ci hanno fatto sognare con storie romantiche e appassionate e che vi consigliamo…

Ad aver caratterizzato le storie d’amore cinematografiche degli ultimi anni è stata sicuramente un’amatissima saga fantasy, parliamo ovviamente di Twilight. La saga vede come protagonista Bella,  una giovane ragazza di Phoenix interpretata da Kristen Stewart che, per vivere assieme al padre, si trasferisce nella fredda e piovosa Forks. A scuola Bella conosce Edward, un bel giovane interpretato da Robert Pattinson. Ma Edward non è un ragazzo comune, fa infatti parte della famiglia dei Cullen, centenaria stirpe di vampiri. Bella si innamora follemente di Edward e, nonostante l’arrivo dell’affascinante Jacob e la minaccia dei volturi alle porte, il loro amore travagliato andrà oltre tutte le sfide e le difficoltà facendoci appassionare, gioire e soffrire insieme a loro nei cinque film della saga.

Colpa delle stelle è forse la rivelazione cinematografica del 2014 tanto da aver recentemente conquistato il titolo di film dell’anno agli Mtv Awards. La pellicola, un’ appassionante e commovente dramma tratto dall’omonimo romanzo di John Green, racconta la storia di Hazel e Augustus. Hazel è una giovane ragazza affetta da vari tumori disseminati tra la tiroide e i polmoni. Augustus invece ha dovuto abbandonare il basket per via di un cancro osseo che lo ha costretto ad amputare una gamba. I due si incontreranno durante un gruppo di supporto e tra loro scatterà subito il colpo di fulmine. Visto il loro amore comune per il romanzo Un imperiale Afflizione, i due intraprenderanno un viaggio ad Amsterdam dove, tra le varie avventure, incontreranno l’autore del libro Peter Van Houten.

colpa delle stelle

Tratto anche questo da un omonimo romanzo, Noi siamo infinito è un film del 2012 he vede protagonisti dei giovani ragazzi della High School interpretati principalmente da Logan Lerman Emma Watson ed Ezra Miller. La pellicola, diretta da Stephen Chbosky, anche autore del romanzo,  racconta la storia di Charlie, un ragazzo molto intelligente ma segnato da un difficile e doloroso passato. Charlie è al suo primo anno di High School e al suo primo giorno riuscirà stringer un rapporto solo con il suo professore d’Inglese. La vita di Charlie però cambierà quando due ragazzi dell’ultimo anno, Sam e il suo fratellastro Patrick, lo avvicineranno e lo faranno integrare nel loro gruppo. Charlie prova da subito un forte sentimento verso Sam che però dal canto suo sembra ricambiare solo una grande amicizia. Tra i due si creerà un legame unico fino a quando Sam e Patrick non si prepareranno a lasciare il liceo per il college facendo cadere nuovamente Charlie in uno stato di solitudine.

Emma watson logan lerman noi siamo infinito

Anche le serie Tv ci hanno regalato diversi amori toccanti e allo stesso tempo travagliati. Seguendo l’onda di successo che i vampiri stanno riscuotendo negli ultimi anni soprattutto grazie al fenomeno Twilight, Vampire Diaries si sta imponendo nel mondo delle serie televisive tanto da essere arrivata alla sesta stagione da poco disponibile in prima visione anche qui in Italia. La serie racconta la storia di Elena, una giovane ragazza di Mystic Falls che subirà un forte stravolgimento della sua vita quando scoprirà che il suo fidanzato Stefan non è un ragazzo comune bensì un vampiro. Anche Damon, il fratello di Stefan conosce Elena innamorandosi anche lui della ragazza. I due, dopo aver scoperto che Elena è uguale alla donna che li trasformò in due vampiri, si legheranno a lei e cercheranno di salvarla dal vampiro originale Klaus che si vuole impossessare di lei.

Qual è la vostra coppia cinematografica preferita degli ultimi anni?

Articoli Correlati