BLACKPINK: chi è la girlband k-pop del momento?

di Alessia Bisini
blackpink

Se il k-pop dei BTS sta riscuotendo un successo stratosferico in tutto il mondo, si può dire lo stesso anche del k-pop al femminile. C’è una nuova girlband che è pronta a conquistare le classifiche musicali con la loro nuova hit DDU DU DDU DU. Stiamo parlando delle BLACKPINK!

Le BLACKPINK sono una band coreana, formatasi a Seoul nel 2016. Il gruppo è composto da: Lisa, Rosé, Jisoo e Jennie. Il quartetto, fondato dalla YG Entertainment, debutta nel mondo della musica con l’EP Square One, contenente le hit Boombayah e Whistle. Prodotto e scritto interamente insieme ai musicisti Teddy Park, Future Bounce e Bekuh Boom, Square One ha ricevuto ottimi consenti nella patria delle BLACKPINK e non solo, proprio grazie al suo stile: un mix di k-pop, hip-hop e trap. Molti critici lo hanno definito come un mix tra il sound caratteristico dei BTS e quello dei 2NE1.

Pochi mesi dopo, la girlband ha rilasciato l’EP Square Two, che è entrato nella classifica Heartseekers statunitense alla #13 e nelle classifiche mondiali degli album alla #2. Il progetto ha segnato anche il debutto delle BLACKPINK nella classica americana, oltre a quella europea dove già avevano riscontrato notevole successo.

Una settimana fa circa è uscito Square Up, già disponibile in digital download e in streaming e contenente quattro tracce, tra cui il singolo apripista Ddu-Du Ddu-Du, di cui vi lasciamo il video ufficiale qui sotto.

 

Cosa ne pensate delle BLACKPINK e della loro musica? Vi piacciono come girl group? 

Articoli Correlati