ASMR: qual è il significato della nuova moda che impazza fra gli youtubers

di Alberto Muraro

Se anche voi siete degli appassionati di Youtube e dei canali più seguiti delle influencer, vi sarete di certo resi conto del boom della mods ASMR. Negli ultimi mesi, infatti, tantissime web star si sono appassionate a questo tipo di contenuti, a volte persino aprendo pagine interamente dedicate a questo curioso metodo di rilassamento. Ma che cosa significa esattamente ASMR?

Stiamo parlando, nello specifico, dell’Autonomous sensory meridian response, ovvero la risposta autonoma del meridiano sensoriale. Si tratta, in buona sostanza, di una piacevole sensazione di formicolio in diverse aree del corpo che porta uno stato di generale rilassamento.

HO QUESTI SUONI PAZZESCHI PER TE! ASMR

Questo tipo di condizione psico fisica viene stimolata da diversi elementi, che per la maggior parte appartengono all’apparato sensoriale dell’udito. I video ASMR vengono infatti girati di norma con l’aiuto di un microfono che aiuta ad amplificare certi tipi di suoni, particolarmente apprezzati da un pubblico sempre più ampio. Fra questi c’è lo spacchettamento di prodotti, il fruscio della carta, il rumore delle dita che tamburellano su oggetti e così via.

L’ASMR è diventata una moda anche su Spotify. Sulla nota piattaforma di streaming musicale sono infatti spuntate come funghi tantissime playlist dove potete ascoltare alcuni dei suoni più rilassanti esistenti. Fra gli altri, il rumore della pioggia, il vento fra gli alberi che muove le foglie, il suono dell’acqua che scorre in una cascata eccetera.

Che cosa ne pensate della moda ASMR?

Articoli Correlati