Ciuffo ribelle, viso pulito, un’anima pura e un innegabile immenso talento. La sintesi di queste caratteristiche è Thomas Bocchimpani, concorrente di Amici 16, e il suo primo disco, Oggi Più Che Mai (distribuito da Warner Music Group), è il risultato di un percorso di sei mesi di duro lavoro all’interno della scuola di talenti di Maria De Filippi.

Thomas ha solo 17 anni (appena compiuti), eppure nel suo primo progetto discografico dimostra una maturità sorprendente per essere solo un adolescente come tanti altri. Oggi Più Che Mai contiene cinque canzoni inedite, due delle quali hanno letteralmente conquistato il cuore dei fans di Amici 16, poiché proposte nel corso del programma: stiamo parlando di Scusa e Normalità, quest’ultima prodotta da Stash Fiordispino, frontman dei The Kolors. Non potevano mancare due cover che hanno segnato in positivo il percorso di Thomas, ovvero Fast Car di Tracy Chapman e Hai Delle Isole Negli Occhi di Tiziano Ferro.

In entrambi i brani il giovane cantante da prova di sapersi destreggiare facilmente attraverso stili musicali diversi, ma questo aspetto è facilmente notabile ascoltando l’intero EP. Ciò che fa sicuramente da collante in questa produzione è il ritmo, elemento che sta molto a cuore a Thomas. Why ne è la prova tangibile. Una menzione particolare la merita Persone Come Te, pezzo che potrebbe essere definito la ballad dell’album. Musicalmente parlando, Thomas e i suoi produttori (Vittorio ed Anthony Conte) hanno fatto un lavoro eccezionale, cucendo Oggi Più Che Mai come se fosse un vero e proprio vestito su misura per il cantante.

Thomas non ha veramente nulla da invidiare ai suoi colleghi Riccardo Marcuzzo e Federica Carta, entrambi con un disco in uscita oggi (gli EP Perdo Le Parole e Federica). La sua partecipazione ad Amici 16 ha rappresentato una vera e propria palestra di vita e gli ha permesso di trovare la sua identità musicale, senza rinunciare alla sua identità personale; perchè Thomas a noi piace proprio così com’è. Non lo cambieremmo di una virgola.

 

Clicca qui per vedere la video intervista di GingerGeneration.it a Thomas

 

La tracklist di Oggi Più Che Mai di Thomas è la seguente:

1. Scusa
2. Normalità
3. Why
4. Oggi più che mai
5. Persone come te
6. Fast car
7. Hai delle isole negli occhi