Aladdin live action: perché i testi delle canzoni sono diverse?

di Federica Marcucci

Ormai da una settimana il live action di Aladdin diretto da Guy Ritchie sta vincendo ai box office italiani e internazionali. Ispirato al classico d’animazione Disney del 1992, il film riporta sullo schermo la storia del ladruncolo Aladdin, del Genio e della principessa Jasmine.

L’intreccio narrativo essenzialmente lo stesso, pure se con alcune variazioni. Alcune tra queste riguardano anche la celebre colonna sonora composta da Alan Menken. Esattamente come era accaduto per La Bella e la Bestia i testi del film del 1992 presentano alcune piccole modifiche – i fan più accaniti se ne saranno accorti sicuramente.

Come mai queste modifiche?

La Disney Italia non ha dato alcuna motivazione ufficiale sul perché di questa scelta. Tuttavia ci sono varie ipotesi che potrebbero avvicinarsi alla realtà dei fatti.

Problema di diritti:

Secondo alcuni dietro le modifiche dei testi delle canzoni della colonna sonora di Aladdin ci sarebbero delle questioni legate ai diritti. Attualmente colei che si occupa dell’adattamento dei testi dei film Disney nella nostra lingua è Lorena Brancucci; in questo caso la paroliera si è vista costretta a rimaneggiare il lavoro svolto dal celebre Ermavilo (suo padre, Ernesto Brancucci) forse per una questione legata proprio ai diritti dei testi che non possono essere utilizzati in toto su un altro film.

Secondo molti questa è l’ipotesi più plausibile, ma non mancano altre scuole di pensiero su questo argomento.

Il problema del labiale:

Si sa, adattare i testi delle canzoni dall’inglese all’italiano non è mai semplice. Oltre a essere una lingua dalla musicalità completamente diversa, la prima si contraddistingue per una struttura spesso antitetica a quella dell’italiano. Ne deriva che, soprattutto nelle parti cantate, si possa venire a creare una sorta di effetto “fuori-sincrono”, dunque fastidioso agli occhi degli spettatori.

Che cosa ne pensate? Voi avete già visto il live action di Aladdin al cinema?

Articoli Correlati