GingerGeneration.it

Aladdin: Gigi Proietti sarà la voce del Sultano di Agrabah

scritto da Federica Marcucci

Era il 1992 quando lo straordinario Gigi Proietti prestava la voce al Genio di Aladdin, raccogliendo la difficile sfida lanciata da Robin Williams – doppiatore originale del personaggio. Ora, più di vent’anni dopo l’attore, è stato richiamato per tornare ad Agrabah ma in veste diversa. Nel live action ispirato al classico d’animazione, Gigi Proietti presterà la propria voce al Sultano.

Una scelta simbolica che da una parte vuole essere un tributo all’attore, ma anche al suo lascito nel mondo Disney. Tutti i fan italiani sono infatti molto legati al suo doppiaggio del Genio. Dal canto suo Proietti è felicissimo di aver fatto parte di questa nuova avventura, che l’ha di nuovo riportato tra le “notti d’Oriente”.

Queste le sue parole:

“Il mio personaggio in questo film è il caratteristico sultano delle favole. È un uomo buono ma al tempo stesso severo, sa essere autorevole ma anche autoritario, a seconda di ciò che richiedono circostanze. Ha una grande responsabilità: un giorno qualcuno dovrà ereditare il sultanato, ma a quei tempi non poteva essere una donna e lui ha una sola figlia. Alla fine lui troverà una soluzione, che naturalmente non posso rivelare! Quello che posso dire è che oggi c’è molto bisogno di favole e questa è senza dubbio la più classica, traendo ispirazione da ‘Le Mille e una Notte’, arricchita da una tecnologia incredibile”

Rivisitazione in chiave live action del celebre Classico d’animazione Disney, Aladdin è diretto da Guy Ritchie e vede Mena Massoud nel ruolo dell’affascinante furfante Aladdin. Naomi Scott veste invece i panni della bellissima e indipendente principessa Jasmine e Will Smith nei panni dell’incredibile Genio.

Il cast del film vede inoltre la presenza di Marwan Kenzari nel ruolo del potente stregone Jafar, mentre Navid Negahban veste i panni del Sultano, preoccupato per il futuro di sua figlia; Nasim Pedrad è Dalia, la migliore amica e confidente della principessa Jasmine, Billy Magnussen interpreta il principe Anders, il bellissimo e arrogante pretendente di Jasmine, e Numan Acar è Hakim, braccio destro di Jafar e capitano delle guardie del palazzo.

Siete contenti che anche Gigi Proietti farà parte del cast vocale di Aladdin?