Addio al Principe Filippo, scomparso il marito della Regina Elisabetta II

di Laura Boni
principe Filippo

Il Principe Filippo si è spento oggi all’età di 99 anni. Il marito e compagno di una vita della Regina Elisabetta II è morto al Castello di Windsor in modo sereno, come riporta il comunicato ufficiale di Buckingham Palace.

Traduzione del messaggio ufficiale per la scomparsa del principe Filippo:

E’ con grande dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo adorato marito, Sua Altezza Reale Il Principe Filippo, Duca di Edimburgo.

Sua Altezza Reale è trapassato in pace questa mattina al Castello di Windsor”

Il Duca di Edimburgo e la Regina si sono sposati nel 1947, quando lei era ancora principessa, e le è stato al suo fianco, o meglio, un passo indietro, per tutta il suo regno. La coppia ha avuto quattro figli, Charles, Anne, Edward ed Andrew, 8 nipoti e 10 pronipoti.

Molte persone, recentemente, hanno conosciuto meglio lui ed il suo ruolo all’interno della Famiglia Reale inglese grande alla serie tv The Crown di Netflix, nella quale è stato interpretato da Matt Smith e Tobias Menzies.

Il Principe Filippo soffriva di problemi di salute legati all’età da qualche anno; Il Duca si era ormai ritirato dalla vita pubblica, anche se non aveva rinunciato alle sue passioni e ai sui vezzi: come quello di guidare l’auto da solo, alla sua veneranda età, fino a essere coinvolto, due anni fa, in un pauroso incidente stradale.

Recentemente aveva subito un’operazione chirurgica, dalla quale, però sembrava essersi ripreso bene.

Condoglianze a tutti i membri della Famiglia Reale.

Articoli Correlati