GingerGeneration.it

Cosa è successo al Principe Filippo? E’ solo andato in pensione!

scritto da Claudia Lisa Moeller

Se avrete notato in tendenza in queste ore c’è il nome Prince Philip. Principe Filippo, il coniuge della Regina Elisabetta II e duca di Edimburgo a 96 anni, con oltre 22’000 incontri ufficiali, si ritira in pensione. Il marito di Regina ha deciso che è il caso di prendersi una pausa dagli obblighi della corona inglese. Oggi parteciperà al suo ultimo impegno ufficiale.

Il principe Filippo è nato il 10 giugno del 1921 a Corfù, infatti era il nipote del re della Grecia. In occasione delle nozze con Elisabetta II ha rinunciato ai suoi titoli di principe greco e ha cambiato confessione diventando anglicano. Ha sposato la regina inglese il 20 novembre 1947 e ha preso il titolo di Duca d’Edimburgo (creato appositamente per lui da Re Giorgio VI). Filippo ed Elisabetta hanno avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

 

Per amore e per onorare i suoi impegni di consorte regale ha rinunciato ad una carriera in marina che aveva incominciato giovanissimo e che lo aveva portato durante la Seconda Guerra Mondiale a combattere alla battaglia di Capo Matapan, dove si distinse per coraggio.

Per i sudditi il consorte della Regina più longeva della storia britannica è noto per alcune sue gaffe e per le sue battute in pieno stile british.

Le sue gaffe, più o meno bonarie, sono state elencate da The Indipendent. 96 come gli anni del Principe:

Ma oggi qualcun altro ha fatto un’enorme figuraccia. La gaffe è stata fatta dal noto giornale The Telegraph che ha stamani postato un articolo che ha allarmato i sudditi inglesi. Il giornale ha, infatti, pubblicato un coccodrillo, un articolo funebre sul sovrano.

Non sono pertanto mancate le battute per questa figuraccia.

Il Principe Filippo sta benissimo: dopo quasi 70 anni di servizio si ritira a vita privata. Annuncio non improvviso e nemmeno sorprendente. Negli ultimi mesi si era temuto per la salute di Filippo tanto che alcuni lo davano per morente qualche mese fa. Filippo, invece, oggi 2 agosto 2017 si ritira. Chissà quando la sua dolce consorte, la Regina Elisabetta II, lascerà il trono al figlio Charles?
Forse che quest’anno, o il prossimo, vedremo Charles re della Gran Bretagna? Oppure la sovrana aspetterà la Brexit per mollare il trono e la “patata bollente” al primogenito?

E tu cosa ne pensi della pensione del Principe Filippo, duca d’Edimburgo?