A settembre il via ai test d'ammissione universitari

di admin

Chiusi i libri del liceo si aprono quelli dei test annuali di ammissione alle facoltà. Ecco le date delle più importanti università italiane  e qualche consiglio per non arrivare impreparati e riuscire ad essere ammessi alla facoltà tanto desiderata.

Un po’ di numeri

Per quest’anno la maggior parte dei posti a disposizione si concentra nell’area sanitaria : Infermieristica con 16.336 disponibilità, ben 1.427 in più rispetto allo scorso anno; Medicina e Chirurgia 8.775, con un incremento di 750 unità ;Odontoiatria  789 rispetto ai precedenti 690. Se i posti per  Scienze della Formazione Primaria rimangono stabili,in Architettura e Ingegneria Edile vengono invece tagliati 620 posti,9.265 rispetto ai 9.885 dello scorso anno. Più medici e meno architetti dunque.

Date e modalità

Quest’anno i  test  per entrare nelle facoltà a numero chiuso saranno  il 2 settembre per  Medicina e Chirurgia; il 3 per Odontoiatria e Protesi Dentaria; il 6 per Medicina Veterinaria ,il 7 per Architettura,l’8  per Professioni Sanitarie e infine il 20 settembre per i corsi in Scienze della Formazione Primaria. Poco importa se hai ottenuto un basso voto alla Maturità . I candidati dovranno rispondere correttamente a  80 quesiti: 1 punto per ogni risposta esatta,  -0,25 per ogni risposta errata, 0 per ogni risposta non data. I test prevedono sia domande relative all’indirizzo scelto,sia di logica e cultura generale . Nei casi di parità conteranno i punteggi più alti ottenuti nei quesiti più caratterizzanti  e, nel caso di ulteriore parità, entrerà in gioco il voto di Maturità.

Come prepararsi

La scelta dell’ateneo è importante specialmente per il rapporto tra posti disponibili e iscritti alla prova in una determinata sede. Per individuare le sedi più abbordabili si possono consultare le statistiche del Miur,ma meglio considerarle marginalmente e darsi da fare.
Un buon metodo per esercitarsi è compilare i quiz a risposta multipla che simulano i test d’ingresso. Questi sono disponibili online in numerosi siti; per avere le informazioni e le soluzioni dei quesiti più recenti meglio visitare il sito ufficiale del Ministero. In biblioteca ed in libreria puoi trovare infine dei libri contenenti svariate schede di quiz per ogni corso a numero chiuso,adatti per chi è viaggio o sotto l’ombrellone.

 

Articoli Correlati