I nostri 6 film consigliati da vedere prima del rientro a scuola!

di Claudia Lisa Moeller

Sì, settembre è qui. E a breve si tornerà a scuola. E sappiamo già come saranno i vostri risvegli:

Dunque perché prima di tornare a scuola non ci guardiamo qualche bel film a tema scolastico? Come sopravvivere andando a scuola? Noi di GingerGeneration.it ti segnaliamo un paio di serie che faranno al caso tuo.

Ecco quindi l’elenco dei 6 migliori film sul mondo scolastico. E sì, tutte noi ci siamo chieste perché anche la nostra scuola non sembrava quella di una di queste pellicole.

  1. BREAKFAST CLUB

Film cult degli anni ’80 che forse molti di voi non hanno visto, perciò ci sentiamo di consigliarvelo.

Vi basti pensare che Bender di Futurama deve il suo nome al protagonista di questo film adolescenziale.

Cosa succede se mettete assieme il sabato mattina in punizione: il bullo, lo sportivo, la bella, la goth e il secchione?

Tra balli in biblioteca e confessioni private quanto toccanti questo è uno dei migliori film sul disagio giovanile. Dietro l’apparenza non sai mai quello che si può nascondere. Con un sapiente miscuglio di momenti drammatici e divertenti, siamo sicuri che questo film vi piacerà.

  1. GREASE

Ok, forse non è esattamente un film sulla scuola… ma alcuni numeri di ballo sono davvero epocali. Inoltre chi non avrebbe sognato di essere in una scuola del genere? Tutti a ballare tutto il tempo. John Travolta straordinario quanto Olivia Newton John. Da non perdere… Se non l’avete mai visto, è ora di guardarlo.

Un musical che mischia problemi come la reputazione a scuola (tra femmine e maschi), gravidanze indesiderate e anche coreografie da ammirare. Un film che ci accompagnerà per ancora tanti anni.

  1. L’ATTIMO FUGGENTE

Film drammatico sulla vita di un gruppo di ragazzi in uno dei collegi più esclusivi americani. Il mondo di questi ragazzi cambia quando arriva il Prof. Keating (Robin Williams) tiene questo discorso ai suoi ragazzi:

Le sue parole illuminano la vita di questi ragazzi che decidono di cogliere l’attimo fuggente… E non per tutti sarà una scelta facile o senza conseguenze.

Un film altamente drammatico da vedere almeno una volta. Già soltanto perché il Prof. Keating tutti noi avremmo avuto averlo come prof per incoraggiarci a seguire i nostri sogni.

Anche se forse la scena più toccante è il finale… E forse anche il riconoscimento più alto che un insegnante possa ottenere dalla sua classe. Non vi roviniamo niente.

  1. ELECTION

Perché bisogna essere nate per la lotta politica e questa giovanissima Tracy Flick (Reese Witherspoon) sa come ottenere quello che vuole. Se molti di voi scansano la carica di rappresentante di classe o di istituto, Tracy vuole quella carica e farà di tutto per averla.

Non importa chi le si metta davanti.

5. HIGH SCHOOL MUSICAL 

Non potevamo dimenticarcelo. Cosa succede quando le apparenze sono così soffocanti da impedirti di essere quello che vuoi veramente essere?

Saranno proprio Gabriella (Vannesa Hidgens) e Troy (Zac Efron) a sfidare la loro scuola e le opinioni comuni. Si alternano coreografie ritmate ad una dolce storia d’amore trai due protagonisti.

  1. MEAN GIRLS

Dulcis in fundo, o meglio malis. Sì, le ragazze malvagie più famose del cinema. Non esiste ragazza che non abbia almeno visto una volta questo film… e che non ne conosca a memoria le battute.

Riassumiamo qui per chi non l’avesse mai visto. Cady (Lindsay Lohan) è una ragazza cresciuta in Africa e non è mai stata a scuola. I suoi genitori decidono di tornare in America e la ragazza per la prima volta ha dei compagni di classe. Quello che non si aspetta è la giungla nella quale sta entrando… e solo il più forte vincerà.

E soprattutto riuscirà a vincere la regina della scuola Regina George (Rachel McAdams), vero capo branco astuto e senza remore?

E secondo te quale è il miglior film sulla vita a scuola?

Articoli Correlati