4 aprile, Gmg '09: scopri gli eventi nella tua città

di admin

Sabato 4 aprile, vigilia della Domenica delle Palme, verrà festeggiata in ogni diocesi la 24° Giornata Mondiale della Gioventù (per saperne di più sulle Gmg leggi XXIII Gmg: eventi per i giovani in ogni città, aspettando Sydney).

I giovani si riuniranno per partecipare a incontri di festa, musica, preghiera e riflessione sul tema di questa Gmg: “Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente” (1 Tm 4,10), trattato ampiamente da Benedetto XVI nel suo messaggio rivolto a noi giovani in preparazione di questo importante evento annuale.

Concerti, spettacoli e veglie di preghiera nelle città italiane

Le proposte della pastorale giovanile delle diocesi italiane per la 24° Gmg sono veramente numerose e interessanti. Ne selezioniamo quattro come esempio, ma ti sarà possibile, attraverso il link riportato sotto, cercare quella più vicina a casa tua.

A Torino si terrà presso il Teatro Valdocco l’evento "HopenSpace", serata di christian music, dopo la celebrazione penitenziale presieduta dall’Arcivescovo di Torino. "HopenSpace" sarà un concerto-riflessione di artisti internazionali abbinati a cinque giovani selezionati grazie ad un concorso curato da Hope, iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile finalizzata alla formazione musicale dei giovani. Clicca qui per maggiori informazioni.

I giovani della Diocesi di Novara si riuniranno invece a Verbania, per ascoltare il concerto-testimonianza di Nando Bonini, chitarrista di Vasco Rossi, e poi partecipare alla Veglia delle Palme nella suggestiva atmosfera dell’Arena, proprio in riva al Lago Maggiore. Per info www.generazioninovara.it

Sarà rappresentato sabato sera nella cattedrale di Sarsina (Fc) "La marcia dei giganti", musical allestito dagli studenti di un liceo di Cesena. "I giganti del titolo non sono solo i santi, ma anche le persone comuni. E’ la storia di due giovani e della loro scoperta di Dio attraverso l’incontro con i testimoni della fede: personaggi, simboli, episodi del Vangelo, della storia e della cronaca, esperienze soprannaturali. Ragazzi che amano la trasgressione, ma alla fine scoprono che la vera trasgressione è Gesù". Per info www.cattedralesarsina.it

Il 5 aprile, sul lungomare di Pozzuoli, si terrà infine una particolare Via Crucis che ripercorrerà i luoghi visitati da san Paolo nel 61 d.C. quando, da prigioniero, in viaggio verso Roma, approdò a Puteoli. All’evento, dal titolo “Con Paolo, sulle vie del mare”, sono previsti un migliaio di giovani. Per info www.diocesipozzuoli.org

Clicca qui per trovare il sito della Pastorale Giovanile della tua città

La Gmg a Roma in diretta web sul social network Xt3.com

Anche la Diocesi di Roma celebrerà questa Gmg assieme al proprio vescovo, ovvero il Papa, domenica 5 aprile. La Messa presieduta da Benedetto XVI nella Domenica delle Palme e la consegna della Croce e dell’Icona della GMG da parte dei giovani australiani a quelli spagnoli (il prossimo raduno internazionale, dopo quello di Sydney, sarà infatti a Madrid nel 2011) potranno essere seguite quest’anno anche via internet. Saranno infatti trasmesse in diretta da www.xt3.com, social network proposto a tutti i giovani del mondo proprio in occasione della Gmg di Sydney.

 
 Guarda il servizio del Centro Televisivo Vaticano
 
 
 

Articoli Correlati