X Factor 3, il primo eliminato è Francesco

di admin

Ieri sera in molti attendevano con curiosità la prima puntata di X Factor 3, tra le novità dei giudici (l’ingresso di Claudia Mori al posto di Simona Ventura) e le prime esibizioni dei talenti in gara. Tuttavia il "botto" che da casa ci si aspettava è rimasto per metà incompiuto. Se artisti come Marco, Chiara e Damiano hanno mostrato grandi potenzialità e personalità interessanti, altri hanno deluso critica e pubblico. Tra questi Francesco Gramegna, della squadra over 24, il magazziniere dal volto d’angelo che, forse per l’emozione, ha faticato a farsi sentire e ha preso qualche stecca che gli è stata fatale. Giunto all’ ultimo scontro con il duo vocale A&K (dalla storia complessa,vedi articolo precedente), Francesco è stato eliminato all’unanimità dai tre giudici Morgan, Mori e Maionchi.

La Mori come la Ventura ?
Ancora un punto di domanda per Claudia Mori: accolta come colei che con la sua competenza musicale avrebbe portato la discussione tra i giudici ad un livello più alto, ieri sera è stata poco critica e piuttosto diplomatica. Nessun artista è sceso dal palco senza un suo complimento, e i suoi commenti sull’importanza di "trasmettere emozioni" attraverso la musica hanno scatenato la reazione di Morgan. Il "pirata", contraddetto dalla moderazione della Mori, ha esclamato "sei uguale a Simona!", ricordando al pubblico la tendenza della Ventura nel sentire le canzoni "di pancia". Dal canto suo la Mori si è mostrata piuttosto in imbarazzata in un ruolo televisivo del tutto inedito per lei. Vedremo come si evolveranno le cose nelle prossime puntate.

Carlo Pastore criticatutto
Non stupisce la manifesta antipatia di Morgan nei confronti di Carlo Pastore, conduttore a MTV e quest’anno PM del "Processo a X Factor". Pastore ha subito criticato Morgan per le sue scelte nell’assegnazione del brano a Ornella, di origini peruviane, che ha cantato una canzone spagnola. Carlo Pastore ha anche fatto notare come l’uso delle coreografie di Tomassini, con ballerine mezze nude sul palco, potrebbe aver distratto da una performance non proprio notevole degli "Horrible Porno Stuntmen".

Le chicche della prima puntata
Le più belle sorprese della prima punatata di X factor 3 sono state gli under 24 Marco e Elisa e l’over 24 Damiano, bravo e.. bello! A voi chi è piaciuto di più?

L’esibizione di Marco Mengoni "Man in the mirror"


L’esibizione di Elisa "Se mai"


L’esibizione di Damiano "La canzone dell’amor perduto"

Special Guest: Noemi
Special guest della serata è stata Noemi, che aveva partecipato alla seconda edizione di X Factor uscendo a un passo dalla finale. Con il suo primo album, Noemi ha ottenuto il disco d’oro e il suo singolo "Briciole" è stato gtra i più ascoltati in radio quest’estate. Ieri sera Noemi ha cantato "L’amore si odia", duettando con Fiorella Mannoia. Il singolo anticipa l’uscita del nuovo disco, in uscita il 2 ottobre.

Articoli Correlati