X Factor 2009 è arrivato su Rai Due

di admin

Numeri esagerati per la seconda edizione di X Factor, il talent show di Rai Due condotto da Francesco Facchinetti da lunedì 12  in onda per 13 settimane: sono state più di 40 mila le richieste di partecipazione arrivate alla redazione del programma e oltre 20 mila sono i provini svolti nelle 5 tappe del casting tour.

Se a ciò aggiungiamo uno studio televisivo di 2 mila 500 metri quadri che può ospitare 800 persone del pubblico, diventa chiaro che le ambizioni di X – Factor 2 vanno ben oltre quanto affermano i conduttori.

I conduttori
Oltre a Francesco Facchinetti, che condurrà sia le puntate del daytime sia quelle del serale, anche quest’anno saranno Simona Ventura, Marco "Morgan" Castoldi e Mara Maionchi a guidare i tre gruppi di partecipanti, suddivisi in "under 24" – i giovani dai 16 ai 24 anni – capitanati da Simona Ventura; "over 24" – gli artisti dai 25 anni in su – capitanati da Morgan; e "Gruppi vocali" – formati da più artisti che cantano insieme in un’armonia di voci – guidati da Mara Maionchi.

Gli artisti partecipanti
I 12 finalisti sopravvissuti alle lunghe e difficili selezioni sono:
Per la categoria Under 24: Serena Abrami, Ambra Marie Facchetti, Daniele Magro e Giacomo Salvietti;
per la categoria Over 24: Matteo Becucci, Noemi, Enrico Nordioe  Elisa Rossi (incinta di trre mesi);
per la categoria Gruppi vocali: The Bastard Sons of Dionisio, Farias, Sinacria Symphony e Sisters of Soul.

Vi parleremo presto dei 12 partecipanti principali, ai quali si aggiungeranno man mano nuovi candidati per ogni gruppo, in occasione della terza, della quinta, della settima e della nona puntata.

Il programma: appuntamenti della settimana
L’appuntamento serale con X Factor sarà su Rai Due, ogni lunedì sera alle 21 (in diretta concorrenza con il Grande Fratello), con strisce quotidiane dal lunedì al sabato alle 18.55, in replica tutti i giorni alle 14 dal lunedì al venerdì. Un nuovo appuntamento è previsto per il sabato pomeriggio alle 14: Francesco Facchinetti presenterà "Processo a X Factor", un’occasione per parlare con l’eliminato della settimana insieme a critici musicali ed esperti del settore discografico.
Per chi non ne avesse ancora abbastanza, ogni giorno su Rai 4 sarà trasmessa mezz’ora di video inediti sul programma e, per finire, Morgan, Mara Maionchi e ovviamente Simona Ventura saranno insieme la domenica pomeriggio a Quelli che il calcio.
Il programma potrà anche essere seguito sul sito Xfactor.rai.it

Ospiti

Saranno presenti numerosi ospiti speciali – uno per ogni puntata serale. I loro nomi sono ancora top secret, tranne uno: Jovanotti. Morgan ha detto di aver anche invitato Franco Battiato e Ivano Fossati, la cui presenza a X Factor è ancora in forse, come quella di Eros Ramazzotti.

Certo non mancheranno le star della prima edizione di X Factor: Giusy Ferrery e Aram Quartet, che saranno ospiti della prima puntata di lunedì 12 gennaio.

Leggi anche: Giusy Ferreri: ecco perché X Factor è meglio di Amici

Guarda e ascolta il casting dei The Bastard sons of Dioniso

Giacomo Salvetti, categoria Under 24

Articoli Correlati