Il Volo: incanta gli USA con lo speciale Live from Pompeii

di Laura Valli
Il volo live from pompei

Sabato sera i tre ragazzi de Il Volo hanno incantato Piazza Plebiscito, che ha intonato con loro le canzoni più famose del repertorio italiano ed internazionale. Ieri sera, Lunedì 6 luglio, sono volati negli Stati Uniti per promuovere la premiere dello speciale Live from Pompeii in programma sulla Detroit Public Television alle ore 21. E’ stata l’America, infatti, a portarli nell’olimpo dei big della musica, dopo aver firmato un contratto con l’etichetta Geffen Records, e scalando le classifiche di tutto il mondo.

Il Volo - Live from Pompeii

Sembra un déjà vu dato che proprio da Napoli sono partiti giovanissimi, dopo la partecipazione alla trasmissione di Antonella Clerici, Ti lascio una canzone, per spiccare il volo verso il successo. Il trio, seguitissimo in America, ha il merito di far conoscere in tutto il mondo, anche ai giovanissimi, il bel canto e la musica italiana, spaziando dal pop al rock fino allo swing, mantenendo ognuno le proprie peculiarità vocali. Ignazio adora Steve Wonder e Barbra Streisand, che il Volo ha accompagnato nel suo tour Back to Brooklyn. Piero sogna di cantare in opera, Placido Domingo è il suo tenore preferito e anche qui i tre possono dichiararsi soddisfatti, infatti, Il Volo ha inciso l’album We are in Love proprio con Domingo ed Eros Ramazzotti. Infine Gianluca, l’americano del trio, che a Piazza del Plebiscito ha omaggiato Perry Como ed Elvis Presley.

Il volo - live from pompeii

Il volo – Live from Pompeii

In questa prima mondiale, il Volo ha  eseguito nuovi arrangiamenti di classici italiani ed internazionali, proponendone versioni originali, compreso il loro singolo Grande Amore, sostenuti dall’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta composta da 30 elementi. Il tutto si svolge sullo sfondo delle rovine di Pompei, ricche di emozioni e ricordi, cui la musica aggiunge intensità. Le fortunate  persone che hanno potuto assistere allo speciale concerto de Il Volo di ieri sera, hanno confermato di aver percepito tutte la stessa sensazione: essere improvvisamente trasportati in un altro mondo.

La Track List del loro dvd Il Volo  – Live From Pompeii, contiene i seguenti brani:

1. Grande amore
2. Io che non vivo (senza te)
3. Beautiful That Way (La vita è bella)
4. E lucevan le stelle
5. Delilah
6. Caruso
7. Quando l’amore diventa poesia
8. The Best Day Of My Life ***(bonus)
9. Anema e core (With All My Heart and Soul)
10. Volare
11. L’immensitá
12. Unchained Melody
13. Ricordami ****(bonus)
14. Piove (Ciao, ciao bambina)
15. Eternally
16. La vita
17. You Don’t Have To Say You Love Me (Io che non vivo)
18. Si me falta tu mirada (Spanish)**** (bonus)
19. Recuerdame*** (bonus)
20. La vida*** (bonus)

Cosa ne pensate di questo nuovo concerto in DVD de Il Volo?

Articoli Correlati